A- A+
Milano
Renzi-Pisapia, telefonata a vuoto. Il sindaco non si ricandida. Inside

di Fabio Massa

Di certezze non ce ne è, ma pare proprio che tra Matteo Renzi e Giuliano Pisapia un colloquio ci sia stato. Come aveva preannunciato Affaritaliani.it, di tipo telefonico. Niente faccia a faccia. Il premier avrebbe chiesto nuovamente a Pisapia di ricandidarsi. Questa, del resto, era la linea di condotta scelta da Renzi fin dall’inizio ed è stato coerente con la sua idea: prima di esplorare altre soluzione, valutare fino in fondo la possibilità di percorrere la strada più semplice. L’avvocato avrebbe però declinato ancora una volta l’invito a proseguire nell’azione amministrativa anche oltre la prossima primavera. Ragioni personali e ragioni politiche, nulla da fare. La voce di questa telefonata, dai contorni perlomeno ancora abbastanza incerti, è di circa 48 ore fa. E, strana coincidenza, da allora in città ha ripreso vigore un nome che si era fatto qualche tempo fa ma che poi era stato mandato in soffitta: quello di Mario Calabresi, direttore della Stampa, figlio del commissario Luigi Calabresi, ucciso nel 1972 a Milano. La vulgata vorrebbe il nome di Calabresi talmente tanto convincente e talmente tanto forte da poter far pensare addirittura a Pierfrancesco Majorino a un passo indietro. Ovviamente, sono solo voci. Ma che il nome di Calabresi possa essere in campo, pare qualcosa di più di un’ipotesi. Del resto, dalla sfumata nomina a direttore del Corsera, tutti si continuano ad aspettare una sorta di “risarcimento” per Mario Calabresi. Rimane un dubbio: il direttore e giornalista riuscirebbe davvero a scaldare i cuori come parrebbe certo di riuscire a fare un altro giornalista, ovvero Paolo Del Debbio. Molti ne dubitano, anche se Calabresi è sicuramente una possibile candidatura “top” tra quelle che sono state avanzate negli ultimi tempi.

@FabioAMassa

Tags:
matteo renzigiuliano pisapiaelezioni milano







A2A
A2A
i blog di affari
Covid, aspettiamo che arrivi un governo militare: del resto "siamo in guerra"
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Filming Italy Sardegna Festival, conclusa la 4ª edizione con oltre 50 titoli
Alkemia sigla contratto triennale con l’India per materie prime


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.