A- A+
Milano
Rete dei comitati milanesi: "Il sindaco di Città metropolitana sia eletto"
Giuseppe Sala

Rete dei comitati milanesi: "Il sindaco di Città metropolitana sia eletto"

La Rete dei comitati milanesi, che riunisce realtà e movimenti attivi sul territorio e impegnati nel costituire un soggetto politico per le prossime elezioni comunali, chiede, con una petizione online, lanciata nei giorni scorsi, l'elezione del sindaco della Città Metropolitana. I comitati hanno inviato una lettera alle istituzioni .- dal governo al Comune di Milano - in cui spiegano: "Lo Statuto della Città Metropolitana di Milano prevede l’elezione diretta del Consiglio e del Sindaco della città stessa. Tale elezione ad oggi non può essere effettuata a causa della perdurante mancanza dell’apposita legge elettorale di competenza del Parlamento. Il permanere di questa arretratezza, ormai quasi unica in Europa - si legge -, ha gravi conseguenze in termini di distorsione della democrazia perché concentra la gran parte dei poteri nel capoluogo, esautorando quasi completamente la grande maggioranza dei cittadini e lavoratori metropolitani in ordine alle scelte significative per il futuro della città. E ha anche gravi conseguenze in termini di efficienza funzionale e qualità ambientale del sistema metropolitano complessivo, di cui nessuno è chiamato a farsi carico.Per tali ragioni vi chiediamo con estrema urgenza di formulare e portare all’approvazione la nuova legge elettorale per le Città Metropolitane, garantendone la rappresentatività democratica, in tempo utile per poterla applicare nelle elezioni amministrative previste per la prossima primavera.In particolare, al Sindaco del Comune di Milano chiediamo con altrettanta urgenza, ed in tempi utili per la medesima scadenza, di compiere la ripartizione del proprio territorio in zone dotate di autonomia amministrativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1, comma 22, della legge 56/2014".

Commenti
    Tags:
    rete dei comitati milanesisindaco città metropolitanagiuseppe sala







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.