Milano
Riforma della magistratura e referendum: a Milano il confronto sulle ragioni del sì e del no
Sabato 31 gennaio incontro promosso dalla Cattaneo Society sulla separazione delle carriere in via De Amicis

Riforma della magistratura e referendum: a Milano il confronto sulle ragioni del sì e del no
Un confronto pubblico su uno dei nodi più delicati del dibattito politico e istituzionale italiano. Sabato 31 gennaio, a Milano, si terrà l’incontro dal titolo “Separazione delle carriere, riforma della magistratura e referendum: le ragioni del sì e del no”, promosso dalla Cattaneo Society.
L’appuntamento è fissato alle 10.30 in via De Amicis 17, al primo piano, e nasce con l’obiettivo di offrire un’analisi articolata e pluralista delle proposte di riforma che riguardano l’assetto della magistratura, con particolare attenzione al tema della separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri e al possibile ricorso allo strumento referendario.
A introdurre i lavori sarà Valerio Massimo Antonelli, vicepresidente della Cattaneo Society. Il dibattito sarà moderato da Fabio Massa, giornalista e presidente della Fondazione Stelline, chiamato a guidare il confronto tra posizioni e sensibilità diverse.
Tra gli interventi in programma figurano quelli di Filippo Donati, professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Firenze, Guido Camera, presidente di Italiastatodidiritto, Mitja Gialuz, professore ordinario di Diritto processuale penale all’Università di Genova, e Gianmarco Brenelli, esponente del comitato “Giustizia Sì”.
L’incontro si propone come un’occasione di approfondimento aperta al pubblico, pensata per fornire strumenti di comprensione su una riforma che continua a dividere politica, magistratura e opinione pubblica, mettendo a confronto argomentazioni giuridiche, istituzionali e culturali sulle possibili conseguenze del cambiamento.












