A- A+
Milano
Sala e l’omaggio a Enrico Berlinguer nell’anniversario della morte

Sala e l’omaggio a Enrico Berlinguer nell’anniversario della morte

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ricorda Enrico Berlinguer nel giorno della sua morte, avvenuta l'11 giugno del 1984, a 62 anni. Nel suo video quotidiano, oggi di impronta storica, racconta un aneddoto di Gianni Cervetti che lega il politico alla città di Milano, avvenuto nel '74.

Berlinguer imbronciato, quel giorno, dice a Cervetti che proprio a Milano lo hanno eletto segretario del partito comunista, "portandomi a una vita così faticosa che mai avrei immaginato". Un altro dei motivi della sua malinconia, quel giorno, è che proprio a Milano fu ucciso il suo amico Eugenio Curiel, partigiano e fondatore del Fronte della Gioventù per l'indipendenza nazionale e della libertà. Il racconto è un modo per il sindaco di dire che a volte la politica "cerca di darsi un nome accattivante che piace, come se il nome possa dare qualità e valore alla loro opera", ma in Italia abbiamo avuto altri due Fronti della gioventù, tra cui quello del Movimento sociale italiano. "I nomi sono una bella cosa, quello che conta sono i frutti, perché i frutti non mentono". 

Loading...
Commenti
    Tags:
    salaomaggioenrico berlinguermorte










    UNA RETI
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Visual Marketing e Gadget Aziendali: come promuovere il brand di un'azienda
    Redazione
    Perchè è consigliato avere un'assicurazione viaggio in Italia
    Anna Capuano
    Diritto all’oblio supera quello di cronaca: ma in alcuni casi viene compresso
    Di Andrea Gazzotti


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.