A- A+
Milano
Scala, progetto Accademia: lo Schicchi di Woody Allen
Woody Allen

Scala, progetto Accademia: lo Schicchi di Woody Allen

Teatro alla Scala: progetto Accademia, prima della pausa estiva, si manifesta quest’anno entrando in scena con due titoli: all’inizio con Prima la musica e poi le parole di Antonio Salieri, che racconta l’approssimazione con cui compositori e poeti potevano venire a capo di un’opera da scrivere in fretta. Il libretto di Giovanni Battista Casti è infatti di evidente impostazione metateatrale. L’iniziativa poteva rimandare alla presunta rivalità tra il suo autore e Mozart alla corte di Vienna: si sa che l’imperatore Giuseppe II commissionò questa composi-zione e la fece rappresentare a Schönbrunn insieme a Der Schauspieldirektor di Mozart, in una ideale ten-zone tra opera italiana e tedesca. In effetti la musica realizza una felice fusione tra l’altissimo magistero tec-nico di stampo gluckiano e una sbrigliatezza teatrale tutta cimarosiana. In questo caso la regia è di Grischa Asagaroff.

Quindi andrà in scena un’opera comica, Gianni Schicchi, un atto di Giacomo Puccini, libretto di Giovacchino Forzano ispirato a un personaggio storico citato nel XXX canto dell’Inferno di Dante. Schicchi ebbe la prima esecuzione assoluta il 14 dicembre 1914 al Metropolitan di New York e l’opera, che fa parte del Trittico completo, godette subito di un particolare, maggiore successo tanto da conquistare immediatamente una vita autonoma.

Una prima sorpresa: gli allievi dell’Accademia divideranno il palcoscenico con il grande Ambrogio Maestri. Quindi l’opera giungerà alla Scala nella produzione del frizzante Woody Allen, rappresentata a Los Angeles nel 2015. Direttore delle due produzioni Ádám Fischer.

Nell’incontro “Retroscena teatrali e notarili”, al pianoforte e con ascolti, parla di Prima la musica e poi le parole / Gianni Schicchi Andrea Malvano, professore di Storia della Musica presso l’Università di Torino

Date

Sabato 6 luglio 2019 ore 20 ~ abbonamento Prime Opera
Lunedì 8 luglio 2019 ore 20 ~ turno M
Mercoledì 10 luglio 2019 ore 20 ~ turno O
Lunedì 15 luglio 2019 ore 20 ~ fuori abbonamento
Mercoledì 17 luglio 2019 ore 20 ~ fuori abbonamento
Venerdì 19 luglio 2019 ore 20 ~ ScalAperta

Prezzi: da 180 a 11 euro più prevendita
Prezzi recita ScalAperta (19 luglio 2019): da 90 a 5,50 più prevendita
Infotel 02 72 00 37 44
www.teatroallascala.org

Commenti
    Tags:
    teatro alla scalaprogetto accademiawoody allen






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.