A- A+
Lo Sport a Milano
Le cinque cose da sapere sul Running

Le cinque cose da sapere sul Running

Il running può sembrare un'attività elementare ma non è così; trattasi infatti di uno degli sport più difficili da correggere dal punto di vista tecnico, poiché il gesto atletico viene considerato dai più come "istintivo" e riprodotto come tale. Ciò può ridurre le prestazioni dell'atleta e aumentare il rischio di infortunio, ecco le 5 cose da sapere prima di mettere le scarpe ed iniziare a correre:

1. Postura eretta e leggera sporgenza in avanti

. Un corridore dovrebbe a mantenere una postura rilassata ma stabile; questo aiuta a prevenire le lesioni. Appoggiandosi leggermente in avanti si posiziona gran parte della massa sulla parte anteriore del piede (avampiede), evitando l'atterraggio sul tallone e facilitando l'uso del meccanismo "a molla" (riflesso di stiramento e propulsione) del piede. Inoltre, rende più facile evitare l'effetto frenante che avviene quando si porta il piede troppo in avanti rispetto al centro di massa

2. Ritmo e lunghezza della falcata

Per diversi tipi di corsa sono necessari diversi tipi di falcata. Durante lo sprint, i corridori rimangono in punta di piedi sollevando molto le gambe, usando passi più corti e veloci – soprattutto nella fase iniziale. I corridori di lunga distanza tendono ad avere passi più rilassati e variabili.

3. Tantissimi benefici

Aumento del consumo energetico e conseguente perdita di peso ma anche aumento dell'autostima e miglioramento dell'umore; questo è dovuto a ragioni prettamente psicologiche, ma anche organiche, per il rilascio di endorfine. Correre, come tutte le forme di esercizio fisico regolare, può effettivamente rallentare certi effetti dell'invecchiamento.

4. Per praticare il running è necessario vestirsi in maniera adeguata.

In merito all'intimo, alla parte superiore del corpo e ai pantaloni, nelle mezze stagioni ed in estate è sufficiente prediligere capi che permettano una certa libertà nei movimenti e che lascino evaporare correttamente il sudore. D'inverno invece, è necessario che vantino un'elevata tenuta termica; con la pioggia può essere indispensabile un capo specifico.

5. Puoi imparare a correre meglio

Con il giusto allenamento e i consigli di un trainer puoi migliorare ed affinare le tecniche della corsa. Corri nei parchi della città con Milanosport: scopri la Milanosport4Run link: https://www.milanosport.it/

Commenti
    Tags:
    runningmilanosport





    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.