A- A+
Milano
Steve McQueen, il premio Oscar in mostra a Milano. FOTO
Steve McQueen (foto: Nick Zonna)

Steve McQueen, il premio Oscar in mostra a Milano

Pirelli HangarBicocca presenta Steve McQueen Sunshine State, mostra e presentazione con  Steve McQueen, Marco Tronchetti Provera amministratore delegato di Pirelli e Vincente Todolì curatore della mostra in collaborazione con Tate Modern, Londra.

Sunshine State  è un'esplorazione immersiva nella ricerca artistica di  Steve McQueen degli ultimi vent'anni,nel percorso espositivo riunisce sei opere filmiche, presentate all'interno dello spazio delle navate e sulla facciata esterna dell'edificio.

La mostra mette in luce l'intenso legame tra corporeità e soggettività tra vissuto e rappresentazione nella poetica dell'artista,interessandosi a temi urgenti e sociali come il razzismo post coloniale.

Muovendosi nell'oscurità dello spazio come rappresentano le immagini realizzate con estrema cura da Nick Zonna pubblicate nel servizio i visitatori incontrano proiezioni  diverse con ritratti e storie di persone e luoghi remoti, trasmettendo il senso più profondo,i drammi e le fragilità della condizione umana.

Sunshine State: in anteprima mondiale l'installazione video di McQueen

L'autore premio Oscar nel 2013 per il film "12 anni schiavo", presenta in anteprima mondiale la nuova installazione video Sunshine State da cui deriva il titolo dell'intera esposizione. L'opera si sofferma sul passaggio nel cinema dal muto al sonoro sovrapponendo al racconto intimo di un'avvenimento personale, generando riflessioni sulle influenze del grande schermo con la percezione dell'identità individuale e collettiva dell'essere umano.

La mostra visibile dal 31 marzo al 31 luglio 2022 è organizzata da Pirelli HangarBicocca in collaborazione con Tate Modern di Londra.

Leggi anche: 

Ucraina, verso il cessate il fuoco: "15 anni per decidere sulla Crimea"

Guerra Ucraina, Borse Ue ottimiste sulla tregua: Milano chiude oltre il 2%

Omicidio Brescia, Perrino: "Il bancario della porta accanto che uccide la ex"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
milanopirelli hangarbicoccapremio oscarsteve mcqueen






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.