A- A+
Milano
Strage di Samarate, confermato l’ergastolo per Maja
Samarate, Alessandro Maja

Strage di Samarate, confermato l’ergastolo per Maja

La prima sezione della Corte di assise di appello di Milano ha confermato la sentenza di primo grado dell'ergastolo con isolamento diurno per 18 mesi per Alessandro Maja, il geometra condannato per il duplice omicidio della figlia Giulia, 16 anni, e della moglie Stefania Pivetta, 56 anni, e per il tentato omicidio del figlio maggiore Nicolo', colpiti a martellate nella notte tra il 3 e il 4 maggio 2022, nella loro villetta a Samarate, in provincia di Varese. 

Assente in aula per intervento chirurgico il figlio sopravvissuto

In primo grado Maja, presente in aula a fianco del legale Giulio Colombo, è stato condannato all'ergastolo e ad un anno e mezzo di isolamento diurno. Assente al processo invece il figlio sopravvissuto Nicolò. L'avvocato di parte civile Stefano Bettinelli ha spiegato ai giudici che il ragazzo è dovuto tornare in ospedale nei giorni scorsi per un altro intervento chirurgico programmato. Il giovane, che ha riportato gravi traumi e un'invalidità all'80%, aveva definito la sentenza del luglio scorso, "giusta, il minimo" per quanto commesso da suo padre. Inoltre, aveva detto di non essere disposto a "perdonare mai", nonostante creda nel pentimento del genitore, che però "non sarà mai abbastanza".

Ancora un'incognita il movente dell'omicidio

In aula per la famiglia c'è il nonno di Nicolò, Giulio Pivetta, e a rappresentare l'accusa la procuratrice generale Francesca Nanni. La difesa punterà sul riconoscimento di un vizio parziale di mente dell'imputato, anche se una perizia psichiatrica disposta dalla Corte d'Assise di Busto Arsizio aveva accertato la piena capacità di intendere e volere dell'uomo. Inizialmente gli investigatori avevano ipotizzato come movente della strage familiare una possibile fine del matrimonio, pista poi abbandonata per concentrarsi su ipotetici dissesti economici. Anche in questo caso, però, dalle verifiche non è emersa alcuna difficoltà finanziaria e, dunque, il movente è sempre rimasto un'incognita.








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.