A- A+
Milano
Technology Forum 2021, investire in innovazione per far crescere Paese

Technology Forum 2021, investire in innovazione per far crescere Paese

Si è svolto il 28 maggio mattina nell'area Mind dell'ex Expo la 10^ edizione del Technology Forum 2021 organizzato da 'The European House Ambrosetti'. Al Forum hanno partecipato il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini, il ministro dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, imprenditori e rappresentanti di università, Centri di Ricerca e Parchi Scientifici e tecnologici coordinati da Valerio De Molli, Managing Partner & CEO di The European House - Ambrosetti.

"Regione Lombardia ha varato un programma triennale di Ricerca e Innovazione - ha spiegato l'assessore all'Istruzione, Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia Fabrizio Sala - che cuberà circa 1 miliardo di euro, tra fondi pubblici e privati per progetti altamente innovativi in cui collaborano imprese, Università e centri di Ricerca. La nostra volontà è stimolare la crescita e lo sviluppo attraverso bandi studiati per garantire occupazione e stimolare la ricerca all'interno delle imprese".

The European House di Ambrosetti ha realizzato uno studio che presenta l'attuale fotografia sullo stato dell'innovazione in Italia. La Lombardia è al primo posto come numero di start up innovative e Milano con 2.363 start up è al primo posto in assoluto, pari al 18,8% del totale in Italia.

"La Lombardia è la locomotiva del Paese in termini di innovazione e ricerca - ha proseguito Fabrizio Sala - e proprio nell'area Mind sorgerà un centro di trasferimento tecnologico sulle Scienze della Vita che sarà il punto di riferimento per imprese e Università".

"La pandemia globale rappresenta un'occasione che non dobbiamo farci sfuggire: le nostre forze - ha concluso - devono convergere per favorire il lavoro dei ricercatori e trattenerli nel nostro Paese. Non possiamo più aspettare e dovremmo sfruttare al massimo l'occasione del Recovery Fund per investire quante più risorse possibili nella ricerca di base e nel trasferimento tecnologico".

LEGGI ANCHE: Con gli AEREI SUPERSONICI si potrà volare da Milano a New York in MENO di un’ORA

Commenti
    Tags:
    technology forum 2021







    A2A
    A2A
    i blog di affari
    Cdx, le liti regalano Milano a Sala. La Destra meneghina non esiste più
    di Maurizio De Caro
    Green pass, tracciamento digitale per riavere diritti sequestrati in lockdown
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Separazione, padre assente da 20 anni: così i figli possono chiedere i danni
    di Avv. Violante Di Falco *


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.