A- A+
Milano
Treni in Lombardia 6.600 abusivi al mese: classifica delle tratte meno sicure
Trenord

Treni lombardi 6.600 abusivi al mese: la classifica delle tratte più insicure

Sicurezza sui treni lombardi, il bilancio fatto ieri dall'assessore regionale Riccardo De Corato parla di 6.600 persone al mese allontanate nel 2017 dai treni Trenord perchè senza biglietto. Uno dei problemi, assieme a quello dei ritardi e delle soppressioni vissuti quotidianamente dai pendolari. L'assessore ha quindi snocciolato la classifica delle tratte più critiche sul fronte della sicurezza: al primo posto per numero di episodi segnalati  ci sono il passante S9 Albairate-Saronno e la S8 Milano-Bergamo via Carnate e Valtellina. Quindi la linea S7(Lecco-Molteno-Monza-Milano), Mortara-Milano,Voghera-Pavia-Milano, Domodossola-Arona-Milano. La risposta della Regione dovrebbe passare anche attraverso bodycam per i controllori e potenziamento della sorveglianza delle carrozze. La ricognizione di De Corato è avvenuta durante il consiglio comunale di martedì 22 maggio, in risposta a due interrogazioni.

Questi, capitolo per capitolo, i temi affrontati:

RICHIESTA DI MILITARI A BORDO - L'assessore ha sottolineato l'importanza di richiedere i militari a bordo dei convogli e nelle stazioni, come deterrente per arginare la violenza: sitratta di personale ad alta professionalità che troverebbe unimpiego ad hoc difendendo viaggiatori e personale.

TRASPORTO GRATUITO PER FORZE DELL'ORDINE - Inoltre lo stesso assessore alla Sicurezza ha specificato che per incrementare la sicurezza di lavoratori e pendolari sui mezzi pubblici, RegioneLombardia comunque già garantisce al personale delle Forzedell'Ordine la circolazione gratuita su tutti i mezzi ditrasporto pubblico in Lombardia, progetto rinnovato anche per il2 018. Nel triennio in corso 2015-2017 le risorse economiche destinate a tale scopo ammontano a circa 6 milioni di euro per anno. Inoltre, nel corso del 2016 e per il 2017, la circolazione gratuita è stata estesa anche al personale delle Forze Armate, limitatamente ai treni del servizio ferroviario regionale inLombardia.

LE MISURE - Nel dettaglio le misure di sicurezza per i treni: il Focal Point Security (che permette di individuare i treni e i luoghi in cui si registrano minacce, violenze verbali, presenzadi indigenti, atti vandalici e aggressioni al decoro) e lavideosorveglianza nelle carrozze, con potenziamenti previsti; le bodycam ovvero microtelecamere predisposte sulle divise delpersonale viaggiante, gli avvisi sonori a bordo e il progetto "Chiusura Carrozze", che riguarda le vetture di coda sulle direttrici Milano-Chiasso, Milano-Lecco, Saronno-Albairate e Milano-Mortara ed entro il 31 maggio il progetto andrà a regime anche sulla linea Saronno-Albairate.

GUARDIE PARTICOLARI - Fondamentali anche le Guardie Particolari Giurate, attualmente 90 unità a cui è stata richiesta l'aggiuntadi ulteriori 20: grazie al loro supporto, le minacce e leaggressioni verbali a bordo dei treni sono risultate in diminuzione, attestandosi intorno ai 7-10 casi al giorno, ed èstato possibile allontanare 6600 persone al mese (viaggiatori non in regola con il biglietto o altre cause).

NUOVA SALA OPERATIVA TRENORD - In occasione della realizzazione della nuova Sala Operativa di Trenord poi, è previsto un nucleo di Sala Operativa Security (con l'acquisizione di 6 nuove risorsededicate) che garantisce la presenza durante tutto l'arco temporale del servizio e che si interfaccia con la sala operativa di Polfer; è in corso il training al Personale dedicato.

CONVOGLI CON DISPOSITIVI DI SICUREZZA - Nell'ambito del nuovo programma di acquisto di materiale rotabile, Regione Lombardia ha interamente finanziato, con dgr 6932 del 24.07.2017, l'acquisto di 161 convogli: tra i requisiti del materiale rotabile è previsto che tutti i nuovi convogli siano dotati di dispositivi per incrementare la sicurezza di chi viaggia elavora a bordo dei treni. Regione Lombardia, in collaborazione con l'Associazione DLF di Milano (Dopo Lavoro Ferroviario),T renord, RFI e FNM, ha inoltre promosso il progetto "Stop al vandalismo" sui treni e nelle stazioni ferroviarie. Sempre intema di sicurezza, l'Assessorato Infrastrutture e Mobilità impegnerà circa 8 milioni di euro, per garantire il trasporto gratuito sui treni a tutte le forze dell'ordine e polizie locali.

Tags:
sicurezza treni lombardiriccardo de corato







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.