A- A+
Milano
Treni: stazione di Bergamo, dal 5 febbraio via ai lavori di riqualificazione
binari del treno

Stazione Bergamo: dal 5 febbraio via ai lavori di riqualificazione

Da lunedì 5 febbraio 2024 nella stazione di Bergamo inizieranno gli interventi di riqualificazione e potenziamento infrastrutturale di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane. A causa del lavori, la circolazione dei treni fra Bergamo e Ponte San Pietro sarà interrotta fino alla conclusione dei lavori, prevista a dicembre 2026.

Le linee coinvolte

Direttamente interessate dagli interventi le linee Bergamo - Milano via Carnate e Bergamo - Lecco. I treni circoleranno regolarmente sull'intero itinerario delle linee Bergamo - Brescia e Bergamo - Milano via Pioltello. Sulla linea Bergamo - Treviglio il servizio subirà la riduzione di qualche corsa di rinforzo e alcune rimodulazioni. I collegamenti tra i comuni interessati dall'interruzione saranno garantiti da un servizio sostitutivo con bus.

Gli interventi del progetto da 102 milioni di euro

Il progetto da 102 milioni di euro prevede il potenziamento della configurazione attuale del piano di stazione per consentire il raddoppio dei binari Bergamo - Ponte San Pietro-Montello e il nuovo collegamento ferroviario con l'aeroporto di Orio al Serio. Saranno realizzati anche marciapiedi più larghi e adeguati al futuro nuovo assetto della stazione, che ne miglioreranno l'accessibilità. Il progetto prevede inoltre l'attrezzaggio lungo linea di nuovi impianti ed apparati tecnologici, la soppressione dei passaggi a livello posti lungo la tratta Ponte San Pietro - Bergamo e del passaggio a livello nella tratta Bergamo - Montello con la realizzazione di nuove opere sostitutive, che garantiranno una riduzione dei tempi di percorrenza tra Milano e Bergamo e tra Lecco e Bergamo.

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.