A- A+
Milano
Ultima Generazione protesta ancora a Milano: bloccata una strada a City Life
Ultima Generazione, protesta a City Life, Milano

Ultima Generazione protesta ancora a Milano: bloccata una strada a City Life

Seduti per strada, con uno striscione che chiede un "Fondo Riparazione". I giovani attivisti di Ultima Generazione hanno bloccato, questa mattina, un tratto di via Scarampo, nella zona di City Life a Milano.

Alcuni automobilisti sono scesi dalle vetture e hanno spostato di peso gli automobilisti

Alcuni automobilisti sono scesi dalle vetture e hanno spostato di peso gli attivisti che protestavano. Poco dopo sono intervenuti gli agenti della polizia locale che hanno provveduto a liberare la strada e ripristinare il traffico.

La nota del movimento: "Reazioni violente degli automobilisti"

2Durante l’azione - racconta una nota di UG -  ci sono state reazioni violente da parte di alcuni automobilisti: alcuni sono avanzati addosso alle persone con l’auto, altri hanno minacciato e insultato, altri ancora hanno sferrato calci e spinte spostando di peso le persone. Inoltre il blocco è stato sospeso temporaneamente per far passare un’ambulanza. Il blocco è durato fino alle 9:20 quando sono arrivate in numero massivo le forze dell'ordine (polizia locale, celere, polizia di stato, digos, e polizia scientifica), che hanno sgomberato le carreggiate. I cittadini sono stati portati a bordo strada mentre facevano resistenza passiva, alcuni di loro sono stati perquisiti. Infine le forze dell’ordine li hanno portato alla Questura di Milano".

L'attivista Leonardo: "Ho sacrificato buona parte del mio stipendio per essere qua"

Sono Leonardo e faccio il rider, prendo 3,50 euro all’ora, ed oggi ho già sacrificato buona parte del mio stipendio per essere qua. Siamo qui perché a breve si svolgerà la Cop 28, l’evento in cui i più grandi leader mondiali si ritroveranno per parlare di clima. Questa però è chiaramente una farsa; è da 28 anni che questi governi si incontrano, e quest’anno si ritroveranno sotto la presidenza del capo di stato degli Emirati Arabi Uniti, uno degli stati che in assoluto viola di più i diritti umani e inquina. Uno sceicco, che campa sull’estrazione di petrolio. E’ incredibile come l’Italia accetti questo, invece di agire attivamente per quanto riguarda la questione climatica. Io domani avrò un processo perché ho bloccato questa strada due anni fa in occasione della pre Cop26, eppure non è cambiato niente. Quindi chiediamo a tutti quanti di unirsi per cambiare concretamente le cose”.

Ultima generazione: 18 attivisti denunciati e multati

Sono stati denunciati e sanzionanti amministrativamente dalla Digos i 18 attivisti di "Ultima generazione" L'ipotesi di reato contestata e' quella di manifestazione non autorizzata. La protesta ha causato un'interruzione dalle 8.45 e alle 9.20. I manifestanti sono stati rimossi dalla strada dalla Polizia e accompagnati in questura. Una di loro e' stata anche indagata a piede libero per inottemperanza di un foglio di via emesso dal questore

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.