A- A+
Milano
Università Statale da Città Studi a Expo: decisione il 10 marzo
Il progetto di Campus universitario a Expo

Università Statale da Città Studi a Expo: decisione il 10 marzo


Ultima inaugurazione dell'anno accademico alla Statale per il rettore di via Festa del Perdono Gianluca Vaghi. Che ieri non ha mancato di fare aperti riferimenti alla questione del trasferimento delle facoltà scientifiche da Città Studi all'area Expo. Soluzione, quella della nascita di un campus universitario a Rho, da lui sostenuta ma che è al centro di un autentico braccio di ferro all'interno dell'ateneo. Ma la decisione finale non è lontana: i senatori accademici e i consiglieri di amministrazione dovranno esprimersi il prossimo 10 marzo. La sostenibilità del trasferimento poggerebbe sulle risorse del Patto per la Lombardia siglato da Roberto Maroni. "Presenteremo - ha detto Vaghi - una proposta di bando di gara agli inizi di marzo , entro il 10, la settimana dopo le elezioni". I 380 milioni di euro sono per il rettore "una stima in eccesso, credo che si possa scendere nel costo finale. Le ipotesi sono due, una è quella di muoversi con un project financing e l’altra è quella di fare un bando più convenzionale per il finanziamento. Cambia l’assetto finale della proposta, ma la copertura finanziaria ci sarà". Presente all'inaugurazione dell'anno accademico anche il sindaco di Milano Beppe Sala, che ha ribadito l'appoggio al trasferimento e garantito una futura vocazione universitaria per il quartiere Città Studi. Questa sera all'auditorium Cerri i candidati alle Regionali parteciperanno ad un dibattito intitolato "Città Studi Milano quale futuro?", promosso da residenti contrari all'operazione.

Tags:
università statalecittà studiexpogianluca vaghi






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.