A- A+
Milano
Vaccini Milano, Galli (Museo della Scienza): "Con MultiMedica per l'antiCovid"

Vaccino anti-Covid: torna il presidio milanese di MultiMedica al Museo della Scienza e Tecnologia 

Il presidio milanese di MultiMedica e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia ancora insieme da lunedì 8 marzo per l'immunizzazione contro il SARS-CoV-2. Dopo l’ottimo risultato riscosso con la vaccinazione antinfluenzale, si rinnova il sodalizio tra due realtà storiche del capoluogo lombardo, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia e l’Ospedale San Giuseppe del Gruppo MultiMedica, con l’obiettivo di agevolare l’accesso dei cittadini alla prevenzione, portandola all’esterno dei tradizionali luoghi di cura. Dopo le 13.000 dosi di vaccino antinfluenzale erogate tra novembre e dicembre all’interno della Sala Biancamano del Museo, l’istituzione culturale e la struttura ospedaliera vogliono essere accanto ai milanesi, offrendo il proprio contributo per la campagna di immunizzazione che segnerà un passaggio fondamentale nella lotta alla pandemia di SARS-CoV-2.  

Le due strutture hanno ricevuto l’autorizzazione da Regione Lombardia per l’esecuzione gratuita delle vaccinazioni anti-Covid e l’area museale interessata, che verrà allestita e presidiata dal personale medico-sanitario di MultiMedica, sarà lo Spazio Olona, ingresso da Via Olona 6. Da lunedì 8 marzo a venerdì 30 aprile, MultiMedica e il Museo, con i suoi spazi, si metteranno a disposizione per agevolare l’accesso della cittadinanza alla profilassi, secondo le indicazioni ministeriali e la normativa vigente, offrendo ad ATS Città Metropolitana un presidio in più presso il quale sottoporre la popolazione milanese al vaccino

Sarà possibile somministrare 500 vaccinazioni al giorno, con la disponibilità ad aumentare il numero secondo le indicazioni della ATS Città Metropolitana, e nella prima settimana il target sarà esclusivamente quello degli insegnanti. Per accedere alla campagna vaccinale anti-Covid, gli insegnanti dovranno registrare la propria adesione sul portale, oppure in farmacia o dal proprio medico di famiglia. In un secondo momento, il Servizio Sanitario Regionale contatterà direttamente i cittadini per comunicare giorno, ora e sede presso cui recarsi.  

Forti dell’esperienza comune maturata in occasione della vaccinazione antinfluenzale, considerate le importanti finalità sanitarie e sociali della campagna vaccinale anti Covid-19, abbiamo proposto al Museo di essere ancora una volta al nostro fianco: l’adesione è stata immediata - ha dichiarato Daniele Schwarz, Amministratore Delegato del Gruppo MultiMedica -. Regione Lombardia ha accolto la nostra candidatura, non solo per la somministrazione del vaccino ma anche per la sua corretta conservazione a basse temperature; siamo dunque lieti di offrire ai milanesi un ulteriore presidio nel centro città, dove potranno sottoporsi gratuitamente alla profilassi contro il nuovo coronavirus”. 

L’alleanza tra il Museo e l’Ospedale San Giuseppe per la somministrazione del vaccino anti Covid-19 avviene in un’ottica di solidarietà sociale e rappresenta una parte significativa del nostro patto di comunità con il territorio e i suoi cittadini - ha dichiarato Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia -. La vicinanza tra il Museo e l’Ospedale genera facilità operativa e l’ampiezza dei nostri spazi consente di allestire un presidio sanitario temporaneo in totale sicurezza. In questa fase è doveroso offrire il nostro supporto al contesto di prossimità, come è già avvenuto recentemente per la somministrazione del vaccino antinfluenzale; o come nel caso dell’Istituto Comprensivo Cavalieri con il progetto educativo ‘Il Museo dietro l’angolo’, che ha accolto nei nostri laboratori insegnanti e studenti per la realizzazione di attività educative e scolastiche in presenza, organiche al loro piano formativo. Non si tratta quindi di semplici contributi logistici. La valenza dei vaccini e dell’insegnamento delle STEM si inserisce appieno nel ruolo del nostro Museo, che ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere la comprensione della scienza e delle sue applicazioni per l’intera comunità”.

Le dichiarazioni di Fiorenzo Galli, Direttore del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, ad Affaritaliani.it:

“Abbiamo fatto un'esperienza precedente con circa 13mila persone vaccinate con il vaccino antinfluenzale stagionale testando un maccanismo che funziona piuttosto bene ed è ben oliato - ha spiegato Galli -. Sicuramente che c’è sia una rispondenza rispetto alle necessità del territorio, che noi abbiamo accettato con molto piacere, sia la volontà di diventare una sorta di presidio scolastico. Infatti mettiamo a disposizione i nostri laboratori per le scuole vicine al museo e il comprensorio Cavalieri porta i propri ragazzi di 83 classi qui da noi a fare lezioni di scienza, facendo diminuire la densità scolastica. Poi c’è il progetto dedicato ai vaccini, dove gli spazi che normalmente vengono usati come area accoglienza dei grandi eventi sono perfetti per gestire un momento di emergenza come questo. C’è una coerenza rispetto al fatto che noi crediamo nella validità della ricerca scientifica, che ha fatto un miracolo nel produrre in solo un anno più vaccini. Dall’altra parte siamo una struttura operativa sul territorio e dobbiamo adattarci con molta flessibilità e disponibilità a quelle che sono le necessità della società. Quindi ci sono molte coerenze, sia dal punto di vista della nostra missione, sia per l’appartenenza alla società".

Sulla futura ripartenza, il Direttore ha affermato: "Le aspettative sono legate a quando si potrà partire. E' una macchina molto complessa, parliamo di 50mila metri quadri, di più di 100 persone che ci lavorano e dozzine di strutture interattive. Non possiamo fare gli stop&go, quando potremo ripartire, anche nei weekend e con continuità certa, allora quello sarà il momento. Naturalmente lo aspettiamo con grande attenzione.”

Le dichiarazioni della Dott.ssa Valeria Picchi, Direttore Operativo del Gruppo MultiMedica, ad Affaritaliani.it:

"È un dovere che tutti gli erogatori della sanità in questo momento hanno nei confronti della popolazione italiana - ha detto la Dott.ssa Picchi a riguardo dell'impegno di MultiMedica sul fronte vaccini -, è una grande opportunità che viene data a tutti coloro che in questo momento possono aderire alla campagna di vaccinazione. Multimedica insieme al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia usufruisce di questi spazi importanti per accogliere giornalmente 500 tra dipendenti del personale scolastico e insegnanti che verranno vaccinati con vaccino AstraZeneca. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì e saremo operativi almeno fino al 30 aprile. Per organizzare questo genere di percorsi è necessario avere molto spazio, soprattutto in un momento come questo dove è fondamentale garantire il distanziamento ed evitare qualsiasi tipo di assembramento. Alle volte nelle strutture ospedaliere non si è nella condizione di creare questi percorsi, quindi poter disporre di spazi così ampi consente di garantire una maggior sicurezza e quindi tutela di tutti coloro che accedono al percorso."

"In questo momento - ha continuato il Direttore Operativo di MultiMedica a riguardo delle previsioni sulle tempistiche di immunizzazione del territorio -, e sulla base dei vaccini che sono stati consegnati, stiamo cercando di rispondere rapidamente a quelle che sono le richieste delle istituzioni. Tutto dipende dagli approviggionamenti e dalle tipologie di vaccini che si hanno a disposizione”.

Commenti
    Tags:
    vaccini milano covidvaccino presidio milanovaccino museo scienza tecnologiavaccini direttore galli museovaccini schwarz multimedicavaccini valeria picchi multimedicavaccini galli museo nazionalevaccino covid regione lombardia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.