Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Moda » Moda, a Milano il meglio del prêt-à-porter

Moda, a Milano il meglio del prêt-à-porter

Moda, a Milano il meglio del prêt-à-porter
sonia fortuna
Ecco Mipap: a Milano il meglio del prêt-à-porter. Sotto i riflettori 160 collezioni, il 25% estere: una manifestazione consolidata che accoglie 53 nuove realtà tra nuovi materiali e originalità di stili
Moda, a Milano il meglio del prêt-à-porter
Moda, a Milano il meglio del prêt-à-porter
Moda, a Milano il meglio del prêt-à-porter
Benvenuti nell’eccellenza. Il prêt-à-porter femminile è a Mipap  dal 26  al 28 settembre 2015 a fieramilanocity. Punto di riferimento per il settore, Mipap offre agli operatori l’opportunità di scoprire la qualità delle più innovative e originali aziende italiane ed estere: protagoniste della manifestazione saranno 160 collezioni donna Primavera Estate 2016. In linea con i numeri della scorsa edizione, Mipap perfeziona la selezione delle collezioni dall’Italia e dall’estero, consolidandosi come un format dalla forte personalità che piace ai compratori e alle aziende. 
 
All’eccellenza del prêt-à-porter  Made in Italy si aggiunge anche quest’anno l’offerta espositiva internazionale che copre il 25% delle collezioni proposte. Tra i Paesi più rappresentati dagli espositori emerge la Francia, ricca di tradizioni legate all’eleganza e allo stile universalmente riconosciute: un segnale interessante che mostra come Milano e Mipap siano una piazza di prima grandezza per incontrare compratori da Paesi importanti per il mondo del fashion. 
 
“Per attrarre in Italia i compratori esteri occorre offrire qualità – afferma Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano – E il settore del fashion rappresenta uno tra i mondi più selettivi e sensibili alle proposte internazionali, ovunque esse nascano. Per questo, trovare ancora una volta Milano e una manifestazione come Mipap con un quarto di espositori esteri tra i protagonisti nell’offerta della manifestazione, mostra che abbiamo ottime potenzialità per continuare a confermarci punto di riferimento per i compratori in Italia e nel mondo”. 
 
Accessori, collezioni total-look, capsule collection, un mix di prodotti complementari per fasce di prezzo animeranno la manifestazione che quest’anno conta 53 nuovi marchi, la cui offerta è caratterizzata da un’alta qualità a un prezzo “accessibile”. Anche tra i nuovi ingressi forte la presenza di stranieri: sono 16, infatti, le realtà internazionali che hanno scelto Mipap per lanciare in Italia le proprie collezioni.
Tra i marchi che racconteranno l’evoluzione del bello, le collezioni di Eklé’, Club Voltaire, Daniela Dallavalle, Elisa Cavalletti, Ean 13, Le Fate, Kontessa, Flo & Clo, Frank Lyman, Bleu Blanc Rouge e Didier Parakian ed Eclipse. Tra le numerose “new entry” si contano Moretti Moda, Severi Darling, Byba  Bijoux, Gironacci Arduino, Hats & Dreams, Le Cotonniere, Les Filles D’Ailleurs, Emma & Gaia e infine Joseph Ribkoff, che vestirà anche le hostess di Mipap: un tocco “glam” per un Mipap ancor più personalizzato.
 
Tante le tendenze che emergeranno in manifestazione: l’ecofriendly,  l’utilizzo di i tessuti naturali come viscosa, cotone 100% e biologico, seta e velluto, oltre che su una sempre più attenta ricerca di novità con interessanti sperimentazioni che portano in scena anche la lycra lavorata in 3d per creare accessori unici e originalissimi.
 
I modelli sono caratterizzati dalla freschezza delle forme, con proposte free-size modellabili per ogni corpo. 
Sempre valore in sé il Made in Italy, che continua ad affascinare i buyer da tutto il mondo, per la qualità, la fantasia e l’eleganza delle proposte delle nostre creazioni.
 
Orientate a una donna sempre elegante, anche con il più minimal degli abiti con particolari in grado di stupire e rendere unica ogni creazione, tutte le collezioni saranno esposte in modo da suggerire outfit innovativi e ponendo questo patrimonio di stile in un dialogo continuo con i visitatori.
 
Mipap è fashion che si ammira e si vive ma è soprattutto business. La conferma della sua importanza nel panorama della moda, viene anche dai compratori: la manifestazione ha attratto buyer provenienti sia dal bacino europeo – Regno Unito, Austria, Germania Belgio e Francia – sia dal Medio Oriente e Est Europa – con presenze dal Libano, Russia e dagli Emirati Arabi, sia dall’Asia, in particolare da Corea e Giappone.
Tra i Paesi più rappresentati quest’anno ci sono Giappone, nazione in cui la fattura e la scelta cromatica dei prodotti Made in Italy è particolarmente apprezzato, Russia e Belgio.
Importante la collaborazione tra Mipap e ICE-ITA, che prosegue con successo ormai da varie edizioni e ha consentito lo scouting dei buyer e la loro profilazione per trovare i compratori più attenti e motivati.   
 
Un’ulteriore opportunità professionale sarà offerta dalla contemporaneità di SUPER nel padiglione adiacente a Mipap, facilmente raggiungibile grazie alla nuova fermata “Portello” della Linea Metropolitana M5 che brinda all’anniversario di apertura a pochi passi dall’ingresso della manifestazione.
 
Eccellenze, ospitalità, e tutte le dimensioni della bellezza saranno l’anima di Mipap settembre 2015.