1990, La Opel Monterey viene svelata al Salone di Ginevra - Affaritaliani.it

Auto e Motori

1990, La Opel Monterey viene svelata al Salone di Ginevra

Dopo l’Opel Frontera, l’Opel Monterey ampliò la gamma dei fuoristrada

Aggiornamenti all’avanguardia: “Trazione integrale costante” e nuovi motori

Uno dei miglioramenti più importanti del model year 1996 fu la “Trazione integrale costante” a controllo elettronico, presente di serie. Premendo un tasto, chi guidava poteva inserire la trazione integrale (fino a 100 km/h di velocità) dal comfort del proprio sedile. Il sistema rese l’Opel Monterey più sicuro e anche più comodo – si potevano avere tutti i vantaggi della trazione integrale non solo nei percorsi fuoristrada, ma anche in presenza di strade inaspettatamente scivolose.

La nuova versione dell’ammiraglia fuoristrada Opel fu presentata in anteprima al Salone dell’Automobile di Ginevra del 1998. Il veicolo presentava numerosi aggiornamenti, tra cui spiccavano il nuovo disegno dell’anteriore e miglioramenti in termini di prestazioni, sicurezza e consumi di carburante. Di particolare rilevanza i due propulsori di nuovo sviluppo – un V6 benzina 3.5 litri e il diesel quattro cilindri 3.0 litri. Con quest’ultimo l’Opel Monterey del 1998 fu il primo fuoristrada al mondo a unire la tecnologia quattro valvole e l’iniezione diretta common rail. Rispetto alla versione precedente, il nuovo diesel era significativamente più potente (+40 per cento) e aveva molta più coppia (+28 per cento) oltre a registrare consumi minori. L’Opel Monterey poteva inoltre trainare fino a 3.300 kg – all’epoca uno dei valori più alti del segmento.

Nel 1999, dopo sette anni di produzione, l’Opel Monterey giunse a fine corsa. Il modello più venduto nel corso degli anni fu l’Opel Monterey LTD con allestimento top di gamma; un segno che anche allora i clienti prediligevano un mix di eleganza, dinamismo ed elevata versatilità, con tecnologie innovative. Non sorprende che questa combinazione sia ancora molto richiesta oggi – ovviamente in versione elettrificata e con un aspetto elegante e al passo con i tempi – nella nuova ammiraglia SUV del marchio, Opel Grandland.