A- A+
Auto e Motori
A Ginevra debutta la nuova Mazda 6

C’è molta “carne al fuoco” nello stand Mazda al Salone di Ginevra. Il “pezzo” più appetitoso è sicuramente la nuova Mazda6 Wagon mentre, la versione berlina, è alla sua prima europea.

La nuova evoluzione di Mazda6 offre maggiore qualità praticamente in ogni dettaglio dell’ammiraglia Mazda. La vettura presenta un design esterno più maturo, elegante e raffinato, ed estese modifiche all’interno, che comprendono frontale e sedili posteriori totalmente rinnovati.

Nuove tecnologie potenziano le prestazioni di tutti i propulsori SKYACTIV, ed è stata migliorata la dinamica di guida tramite maggiore rigidità della scocca, revisioni ai sistemi di sterzo e sospensioni, maggiore efficienza aerodinamica e ridotti disturbi NVH.

Anche la sicurezza è stata migliorata, e la nuova Mazda6 offre una gamma ancora più ampia di sistemi di supporto per il conducente tramite l’adozione di avanzate dotazioni di sicurezza i-ACTIVSENSE come il Cruise Control Adattivo (Mazda Radar Cruise Control) con funzione Stop & Go*, e monitoraggio a 360° attorno alla vettura (360° View Monitor)*.

* Disponibilità a seconda di livello di allestimento e mercato

Esteticamente. La nuova calandra anteriore presenta un bordo inferiore più basso e le tipiche ali sembrano sottolineare i fari. La grigliatura è posizionata più in profondità all’interno del contorno e il design della trama è costituito da motivi a piccoli blocchi più articolati che accentuano la tridimensionalità del frontale. I nuovi fari sono di forma più ampia e slanciata. Gli indicatori di direzione a LED formano una linea lungo il lato superiore del gruppo ottico, e la firma luminosa penetra nel faro per dargli un’espressione più vivida quando illuminato. I fendinebbia, ora integrati nei fari, rendono il design più orizzontale verso gli angoli del paraurti, enfatizzando la larghezza della vettura.

Il colore della carrozzeria adesso si estende fino alla sezione inferiore del paraurti posteriore per offrire una immagine di qualità più elevata.

Per un aspetto più raffinato, la berlina offre un nuovo design per la sezione posteriore del cofano del bagagliaio e per la linea orizzontale della sua decorazione più ampia.

I terminali di scarico sono ora posizionati più vicino ai bordi esterni del veicolo e hanno un diametro maggiore. I cerchi in lega da 17” e 19” hanno un nuovo design* che conferisce loro un aspetto più scolpito da farle sembrare di diametro maggiore. Nella gamma colori la tinta Soul Red Crystal sostituisce la Soul Red.

Nell’abitacolo. La nuova tecnologia Active Driving Display* ora proietta le informazioni veicolo direttamente sul parabrezza. Un display centrale da 8” fa la sua prima apparizione su una Mazda6. Sugli allestimenti top di gamma è presente anche un display LCD TFT* da 7” al centro della strumentazione davanti al conducente. Gli inediti sedili anteriori e posteriori di nuovo design presentano una imbottitura più spessa e cuscini più larghi, e un maggiore impiego di pelle e tessuto, unendo al miglioramento del comfort la qualità che si addice a una ammiraglia. Gli interni totalmente in pelle introducono per la prima volta su una Mazda i sedili anteriori con sistema di ventilazione*.

Da poco disponibile è il pacchetto* Mazda per interni di qualità più elevata, che offre i materiali più raffinati del Marchio ed esclusivi abbinamenti di colori. Il pacchetto comprende sedili in pelle di nappa, finiture in vero legno Sen e dettagli in pelle scamosciata.

Design di plancia e rivestimenti portiere sono stati affinati – le bocchette centrali e laterali sono posizionate alla stessa altezza per una maggiore fluidità della plancia.

Il raggiungimento di una espressione di maggiore movimento e ampiezza orizzontale introduce una presentazione semplificata delle funzioni per una fruizione più facile.

Un nuovo vano portaoggetti sotto il bracciolo centrale posteriore dispone di una coppia di porte USB che consentono agli occupanti di ricaricare i dispositivi portatili. Ora è disponibile la funzione di sbrinamento del parabrezza anteriore. Le luci di cortesia* per i sedili anteriori e posteriori contribuiscono a fornire una maggiore comodità e sicurezza. La raffinata artigianalità dedicata a ogni dettaglio ha lo scopo di offrire la vera qualità premium di Mazda.

* Disponibilità a seconda di livello di allestimento e mercato

Nuovi propulsori SKYACTIV. I motori SKYACTIV della nuova Mazda6 sono stai aggiornati e presentano una serie di innovazioni che ne migliorano ulteriormente i bassi consumi e il piacere di guida, soddisfacendo allo stesso tempo i requisiti futuri relativi alle emissioni.

Dato che le procedure di omologazione sono ancora in corso, le informazioni tecniche non sono state rese disponibili al momento della pubblicazione.

SKYACTIV-Chassis. Il sistema di sospensioni è stato aggiornato e offre ora un comportamento del veicolo più uniforme e innalza la qualità di marcia. I giunti sferici esterni per i fusi a nodo anteriori dello sterzo sono stati abbassati per migliorare le caratteristiche dello sterzo in posizione neutra. I supporti del mozzo posteriore sono di nuova progettazione ed è stato alzato il punto di montaggio del braccio inferiore.

Le boccole delle barre stabilizzatrici anteriore e posteriore ora usano una struttura unita, ed è stato ottimizzato il modo in cui il carico viene applicato sulle molle anteriori, conferendo alla sospensione una corsa più fluida. Le caratteristiche dei finecorsa sono stati rivisti al fine di estendere l’ampiezza della loro corsa lineare e agli ammortizzatori anteriori sono state aggiunte delle molle di ri-estensione. Il diametro degli ammortizzatori anteriori stessi è stato aumentato da 32 a 35 mm.

Per la prima volta su una Mazda, un nuovo supporto superiore in gomma dell’ammortizzatore posteriore riduce la costante elastica della molla. Il risultato di questi significativi miglioramenti della sospensione è una forza di smorzamento lineare nella risposta anche per sollecitazioni di piccola entità, un movimento molto più dolce con forze G ridotte, e prestazioni più stabili e significativamente più fluide con forze G elevate.

Per offrire una risposta più precisa ai piccoli interventi sul volante in curva o alle alte velocità, la scatola guida è ora collegata alla traversa della sospensione con supporti rigidi.

In questo modo aumenta la rigidità del sistema per ottenere una sensibilità dello sterzo più lineare, che si combina con la sospensione rivista per contribuire ad avere una sensazione di sterzata neutra.

Sicurezza giapponese. Una più ampia gamma di avanzate tecnologie di sicurezza i-ACTIVSENSE aiuta i conducenti a identificare i pericoli potenziali e a ridurre il rischio di danni o lesioni. Sulla nuova Mazda6 è ora disponibile il sistema di monitoraggio 360° View Monitor*. Il sistema utilizza quattro telecamere per mostrare sul display centrale l’intera zona lungo il perimetro dell’auto.

Il Cruisce Control Adattivo (MRCC – Mazda Radar Cruise Control) combina un radar a onde millimetriche con una telecamera di rilevamento anteriore, riducendo da 30 a 0 km/h la velocità di funzionamento minima. Il sistema ora funziona a tutte le velocità e può seguire l’auto che precede anche in ripartenza da fermo.

ISA (Intelligent Speed Assistance) è un sistema per la limitazione della velocità che lavora in combinazione con il riconoscimento dei segnali stradali (TSR – Traffic Sign Recognition) per aiutare il conducente a non superare inavvertitamente o involontariamente i limiti.

Le prestazioni dei fari a LED adattivi (ALH – Adaptive LED Headlights*) sono state migliorate. Ciascun gruppo ottico a LED è ora maggiormente frazionato in 20 blocchi per un controllo più preciso della diffusione della luce, mentre gli abbaglianti sono stati potenziati per illuminare fino a 80 metri in più rispetto al modello attuale.

La nuova Mazda6 ora adotta la funzione di auto-hold* Mazda, che mantiene momentaneamente ferma la vettura anche dopo che il conducente ha sollevato il piede dal pedale del freno.

* Disponibilità a seconda di livello di allestimento e mercato

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ginevra 2018mazda





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo



motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.