ACI, nuovo presidente: Geronimo La Russa ufficialmente in carica - Affaritaliani.it

Auto e Motori

Ultimo aggiornamento: 16:35

ACI, nuovo presidente: Geronimo La Russa ufficialmente in carica

Completata la ratifica parlamentare, Geronimo La Russa si insedia alla presidenza ACI: eletto il 9 luglio 2025 con oltre il 78% dei voti.

di Giovanni Alessi

Dopo il completamento dell’iter di ratifica parlamentare, Geronimo La Russa si è insediato alla guida dell’Automobile Club d’Italia:

l’annuncio ufficiale porta la data dell’11 febbraio 2026 e chiude il percorso istituzionale avviato con l’elezione dello scorso luglio.

La Russa era stato scelto dall’Assemblea ACI il 9 luglio 2025, incassando oltre il 78% dei 2.112 voti espressi. Un risultato netto che gli ha consegnato un mandato pieno e, ora, formalmente operativo dopo la ratifica.

Classe 1980, nato a Milano il 2 aprile, avvocato, sposato e padre di due figlie, La Russa arriva alla presidenza nazionale dopo aver ricoperto ruoli di vertice dentro la galassia ACI: Presidente dell’Automobile Club di Milano e Vice Presidente dell’Automobile Club d’Italia. È inoltre tra i fondatori di ACI Storico, tassello che racconta una passione coltivata sul lungo periodo per motori e competizioni.

Sul tavolo, da subito, c’è un doppio orizzonte: da una parte l’ACI “di servizio” (che tocca la quotidianità di automobilisti e territori), dall’altra l’ACI legata al mondo sportivo. In questo quadro, la scelta dell’Assemblea e l’insediamento dopo la ratifica segnano l’avvio di una nuova fase al timone dell’ente.