Auto e Motori
Alfa Romeo e Carabinieri: 75 anni di storia celebrati sulla neve dell’Arma 1814 Ski Challenge
Tra sport, valori e stile italiano, Alfa Romeo apre le celebrazioni dei 75 anni con i Carabinieri all’Arma 1814 Ski Challenge, tra neve, adrenalina e tradizione.



Tra le vette innevate e l’adrenalina dell’alta quota, l’“Arma 1814 Ski Challenge” ha saputo trasformare una delle più complesse esercitazioni alpine dell’Arma in un evento capace di parlare al grande pubblico.
Un racconto fatto di sport, addestramento, sostenibilità e identità italiana, che quest’anno ha assunto un valore simbolico ancora più forte grazie alla presenza di Alfa Romeo, partner storico dell’Arma dei Carabinieri.
La manifestazione ha infatti segnato l’avvio ufficiale delle celebrazioni per i 75 anni di un legame indissolubile, nato nel secondo dopoguerra e cresciuto nel tempo ben oltre la semplice fornitura di automobili. Un sodalizio che ha accompagnato l’evoluzione dell’Arma e che oggi si rinnova in uno scenario iconico come quello alpino, tra competizioni sportive, dimostrazioni operative e momenti di grande coinvolgimento emotivo.
Dal debutto della 1900 M “Matta” nel 1951 fino alle più recenti Giulia e Tonale, il filo rosso che unisce Alfa Romeo e Carabinieri è fatto di dedizione al servizio, ricerca dell’eccellenza e orgoglio nazionale. Non è un caso che molte delle vetture simbolo di questa storia siano oggi esposte al Museo Alfa Romeo, nella sezione “Alfa Romeo in Divisa”, realizzata in collaborazione con l’Arma: una sorta di album di famiglia che racconta decenni di pronto intervento, tecnologia e design.
«75 anni di unione con l’Arma dei Carabinieri rappresentano un legame che va oltre la semplice collaborazione», ha dichiarato Santo Ficili, CEO Alfa Romeo. «Condividiamo valori come dedizione, coraggio ed eccellenza italiana. È un orgoglio profondo e un impegno rinnovato verso chi protegge il Paese ogni giorno».
Parole che trovano eco nelle dichiarazioni del Comandante Generale dell’Arma, Gen. C.A. Salvatore Luongo: «Il rapporto con Alfa Romeo è un sodalizio tecnico e valoriale che rafforza la capacità operativa dell’Arma. In 75 anni queste vetture sono diventate simbolo del pronto intervento e della presenza costante sul territorio».
A catalizzare l’attenzione di pubblico e atleti è stata la Giulia Quadrifoglio in livrea istituzionale, protagonista dell’evento tra lanci di paracadutisti, simulazioni di soccorso con cani ed elicotteri, gare di tiro di precisione e il suggestivo concerto della fanfara. Non solo immagine, ma sostanza: la berlina sportiva è stata recentemente consegnata all’Arma con un equipaggiamento speciale per il trasporto urgente di organi e sangue, dimostrando come prestazioni e servizio pubblico possano convivere.
Inserito nell’ambito della 40ª gara d’Arma di sci e dell’esercitazione della Divisione Unità Mobili, il Arma 1814 Ski Challenge ha visto sfidarsi circa 250 atleti, inclusi rappresentanti delle Forze Armate europee e del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa. Un messaggio chiaro anche in vista di Milano-Cortina 2026: sicurezza, rispetto dell’ambiente e spirito di squadra restano valori centrali.
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio (versione Carabinieri)
- Motore: 2.9 V6 biturbo
- Potenza: 520 CV
- Trazione: Posteriore
- Prestazioni: riferimento del segmento per handling e rapporto peso/potenza
- Materiali: fibra di carbonio su scudetto, specchietti, tunnel e plancia
- Freni: impianto carboceramico ad alte prestazioni
- Allestimento speciale: dotazioni dedicate per missioni sanitarie urgenti
