Auto e Motori
Alpine: Bruno Hohmann nuovo Direttore Vendite e Marketing globale
Rivoluzione ai vertici di Alpine: Bruno Hohmann, ex Direttore Vendite Mondiali Renault, guiderà Marketing e Customer Experience del brand sportivo.

Il mondo dell'automobilismo sportivo di lusso è in fermento, e Alpine, il marchio ad alte prestazioni del Gruppo Renault,
sta accelerando la sua riorganizzazione strategica per affrontare la prossima fase di espansione. A partire dal 1° gennaio 2026, una figura di spicco prenderà le redini delle operazioni commerciali e di marketing: Bruno Hohmann è stato nominato Direttore Vendite, Marketing e Customer Experience della marca Alpine.
Hohmann, che attualmente ricopre la carica di Direttore Vendite Mondiali per il marchio Renault, succede ad Antonino Labate, il quale lascia Alpine e Renault Group per esplorare nuove opportunità professionali. Questo cambio al vertice non è solo un avvicendamento, ma un chiaro segnale della volontà di Alpine di rafforzare la propria identità sui mercati chiave, specialmente in vista dell'ampliamento della gamma prodotti.
Il nuovo incarico vedrà Bruno Hohmann entrare a far parte del Comitato Direttivo di Alpine, riportando direttamente a Philippe Krief, CEO della marca. È stato lo stesso Krief a commentare la nomina, sottolineando l'importanza di questa mossa strategica: "La sua profonda esperienza all'interno del gruppo e in ruoli commerciali e di marketing a livello internazionale sarà una risorsa fondamentale per consolidare l'espansione della nostra gamma, rafforzare la marca nei nostri mercati chiave e costruire un'esperienza cliente Alpine su misura". Krief ha anche espresso gratitudine ad Antonino Labate "per il suo contributo e il suo impegno al servizio della marca Alpine negli ultimi anni".
Un percorso professionale tra Brasile, Europa e la Renaulution
L'esperienza di Bruno Hohmann è tanto solida quanto internazionale. Formatosi con due lauree magistrali, una in Ingegneria Meccanica e l'altra in Motori a Combustione presso l'Università Federale del Paraná/Istituto Francese del Petrolio di Curitiba (Brasile), Hohmann ha costruito la sua carriera interamente all'interno del Gruppo Renault.
La sua avventura inizia nel 2003 nel suo Paese d'origine, il Brasile, dove per oltre dieci anni ha ricoperto diversi ruoli legati a prodotto, marketing e vendite in America Latina. Nel 2017 il trasferimento in Europa segna un passo importante: assume la direzione delle operazioni del marchio Renault nei Paesi Bassi, per poi passare alla sede centrale come Capo di Gabinetto del Direttore Generale.
Il ritorno in Brasile, dal 2020 al 2023, è coinciso con un periodo cruciale per l'azienda, supervisionando l'attuazione del piano Renaulution e guidando le attività commerciali in quello che è il secondo mercato più grande per il marchio Renault. La sua competenza e i risultati ottenuti lo hanno portato, nel 2023, alla promozione a Direttore Vendite Mondiali per la marca Renault, ruolo che lascerà a fine anno per la nuova stimolante sfida in Alpine.
Con l'arrivo di Hohmann, Alpine intende non solo ottimizzare le performance di vendita del suo prodotto iconico, ma anche plasmare la "Customer Experience" in modo che sia all'altezza del prestigio e delle ambizioni del marchio, trasformando ogni interazione del cliente in un'esperienza su misura e di lusso.
