A- A+
Auto e Motori
Aston Martin: ricavi più che raddoppiati nel primo trimestre dell'anno

Il produttore di automobili sportive di lusso Aston Martin Holdings (UK) Ltd, ha annunciato risultati record per il primo trimestre del 2017 grazie alla robusta domanda per il modello di punta DB11: i ricavi sono più che raddoppiati da 92,6 mln a 188,3 mln di sterline, generando un utile al lordo delle imposte di 5,9 mln dopo le perdite pari a 29,7 mln registrate nel primo trimestre dello scorso esercizio.

Andy Palmer, Presidente e Amministratore Delegato di Aston Martin, ha affermato:Il gruppo ha registrato un inizio d’anno straordinario. Stiamo mettendo in atto il nostro programma di trasformazione ‘Second Century’ e creando le condizioni per una redditività sostenibile. 

L’imminente lancio di modelli, tra cui new Vantage e Vanquish, accelererà ulteriormente il recente trend di crescita che è stato sostenuto dalle risorse finanziarie e dalla disciplina gestionale di un’azienda simbolo del successo britannico nel settore delle auto di lusso.

Gli ordini per la vettura sportiva DB11, nonché per altri modelli esclusivi, e un’operazione di rifinanziamento da 550 mln di sterline hanno permesso di rafforzare la liquidità, abbattere gli oneri finanziari e incrementare le riserve. L’ottima performance delle vendite retail e l’incremento della quota di mercato, soprattutto nel Regno Unito e in Cina, evidenziano inoltre la crescente forza e notorietà del brand.

Il margine operativo lordo (EBITDA) ha raggiunto i 43 mln di sterline nel primo trimestre, valore che esprime un margine EBITDA del 23%. Tale miglioramento si deve alla decisa crescita delle vendite nel Regno Unito e nell’Europa Continentale: le unità vendute ai concessionari sono salite del 75% rispetto al primo trimestre 2016, fino a toccare le 1.203 unità.

Aston Martin ha rivisto al rialzo le previsioni per fine anno, stimando per il 2017 ricavi per oltre 800 mln di sterline e un EBITDA pari ad almeno 170 mln. I volumi annui relativi alle vendite a concessionari sono attesi in aumento del 30% rispetto alle 3.687 unità del 2016.Nel primo trimestre Aston Martin ha confermato i propri piani di espansione con il lancio della linea di veicoli ad alte prestazioni AMR, nonché di modelli speciali in edizione limitata tra cui la Red Bull Vantage S Racing Edition.

Nell'ambito del processo di trasformazione in corso, Aston Martin ha inoltre emesso obbligazioni senior garantite per un ammontare di 550 mln di sterline con scadenza nel 2022. Il tasso di interesse è pari al 6,50% per la tranche denominata in dollari e 5,75% per quella in sterline, rispetto al 10,25% dei titoli PIK denominati in dollari statunitensi e il 9,25% delle obbligazioni in scadenza.

Mark Wilson, Vice Presidente Esecutivo e Direttore Finanziario della società, ha dichiarato: “Stimiamo che il rifinanziamento consentirà di rilevare a conto economico risparmi annui sugli interessi superiori ai 10 mln di sterline, nonché di rafforzare la nostra struttura patrimoniale. Il miglioramento della gestione operativa ci garantisce solide basi finanziarie per proseguire nella nostra crescita.”

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aston martindb11





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"



motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.