A- A+
Auto e Motori
BMW, nuova iX Drive 50 rivoluziona il piacere di viaggiare

La BMW iX ridefinisce il concetto di Sports Activity Vehicle (SAV) di successo. 

Con il modello iX nella versione xDrive50, BMW apre una nuova era della mobilità e noi abbiamo avuto l’opportunità di verificarlo in un percorso che ci ha portato da Milano alla bella Forte dei Marmi.

A colpire sono il design pionieristico e le innovazioni nella guida automatizzata.  All’insegna della sostenibilità e delle zero emissioni la vettura si mette in luce anche per l’agilità tipica di una sportiva. Tra gli elementi che lo contraddistinguono la modularità tecnologica e l’attenzione rigorosa al rispetto dell’ambiente. Aspetto cruciale anche  per quanto concerne la produzione delle celle della batteria  attraverso materiale proveniente da impianti ad energia solare. 

La costruzione in alluminio e Carbon Cage in plastica rinforzata con fibra di carbonio gli conferiscono maggior rigidità e minor peso. Peculiare altresì l’opzione pneumatici a bassa rumorosità dotati di uno strato di schiuma nella superficie interna. Gli interni sono in legno certificato FSC, pelle conciata con estratti di foglie d'ulivo e altri materiali naturali.  Tra le materie prime utilizzate per i rivestimenti del pavimento e i tappetini troviamo anche reti da pesca recuperate. L’ambiente è comodo e rilassante.

Il sistema di trazione integrale elettrico della iX50, distribuisce la coppia in maniera piuttosto efficiente e la tecnologia che limita lo slittamento delle ruote porta ad un miglioramento della stabilità. Il passaggio da 0 a 100 km/ avviene in 4,6 secondi. L’attenzione all’ambiente è accentuata pure sul fronte motore elettrico, per la cui creazione non sono state usate terre rare. Il propulsore elettrico, la trasmissione e l'elettronica di potenza della BMW iX sono integrati in un unico alloggiamento.

Grazie alla Combined Charging Unit c’è ampia flessibilità di ricarica.  Per quanto riguarda le strade da noi percorse, rispettando i limiti di veloci siamo riusciti a fare andata e ritorno, ovvero 250 km a tratta, con una carica.  Sulla carta si dovrebbero coprire 620 km, in realtà si scende di cento.

In ogni caso non c’è problema. In autostrada stanno per fare il loro debutto le colonnine Free To X che permetteranno un recharge in 20 minuti. Di buon livello anche la presenza delle postazioni fornire da Enel fuori dai tratti a lungo scorrimento.   

Come ormai prassi sono all’avanguardia i sistemi di infotainment, con due display da 12,3 e 14,9 pollici.  Notevole il sistema di assistenza alla guida della iX50, che rileva da dove arriva il traffico sia per quanto concerne le auto, sia per pedoni e ciclisti.

Il sistema di climatizzazione è dotato di un filtro in nano fibra per purificare l’aria e oltre a curari della protezione acustica dei pedoni, BMW ha creato un suono ad hoc in risposta ai movimenti del guidatore. Il tutto per rendere la marcia un’esperienza emozionale

Giunti a Forte dei Marmi una delle località italiane più conosciute al mondo per le sue frequentazioni  internazionali ci siamo fermati all’incantevole Bed&Breakfast Relais di Alice, immerso nella tranquillità della campagna Versiliana e dotato anche di piscina.  Per quanto riguarda pranzo e cena, non si può non provare il ristorante Filippo, così come La Cucina Del Giardino entrambi a Forte dei Marmi, ma non perdetevi l’osteria A’ Pagliai a Querceta.

Per godersi  una giornata in riva al mare la scelta è ampia Si va dagli storici, Piero e Bagno Bruno al più modaiolo Alpemare, di Andrea Bocelli al rinnovato Alfredo (dotato anche di colonnina di ricarica).

Infine merita una visita Pietrasanta, un borgo medievale nel cuore della Versilia, da cui ci si può spostare verso la sua zona balneare Marina.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettricabmwforte dei marmiix50





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo



motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.