A- A+
Auto e Motori
Citroen C3 R5, il buongiorno si vede dal mattino

Dopo aver effettuato lunghi test su asfalto e su terra, Citroën C3 R5 ha fatto la prima comparsa pubblica come auto “numero zero” al Rallye du Var. Yoann Bonato e Benjamin Boulloud, g ià Campioni di Franci a dopo quattro vittorie con DS 3 R5, hanno festeggiato il loro titolo inaugurando il nuovo prodotto per i clienti sportivi di Citroën Raci ng .

Alla partenza , a bordo strada o al parco assistenza, Citroën C3 R5 è stata al centro dell’attenzione, con un buon riscontro da parte del pubblico conquistato dalla sua nuova livrea . Soprattutto gli specialisti del rally, ingegneri, piloti, copiloti e giornalisti, hanno voluto vedere i dettagli della nuova proposta di Citroën Racing per la categoria R5 .

Per la prima volta C3 R5 è dotata di cambio man uale , come previsto da un a recente variazione d el regolamento: Yoann ha apprezzato questa novità, e ha concluso le 14 s peciali senza alcun problema .

Dopo questa partecipazione positiva, il lavoro degli ingegneri e dei piloti addetti allo sviluppo continuer à con altre sessioni di test per affinare affidabilità e performance, prima di ottenere l’omologazione FIA.

Le impressioni dei protagonisti

Yves Matton, Direttore di Citroën Racing : " Dopo una bella stagione nel Campionato di Francia, era logico che fosse Yoann Bonato a guidar e la C3 R5 alla sua prima comparsa in pubblico . Cambiando la livrea di camuffamento con una che mettesse in evidenza il design dell’auto, abbiamo scatenato l’entusiasmo dei presenti . Anche molti potenziali clienti si sono dimostrati interessati al prodotto . Questi tre giorni di test in condizioni reali di gara ci hanno aiutato a confermare quello che abbiamo imparato nelle ultime sessioni di sviluppo . Abbiamo raggiunto un altro importante traguardo, e il team tecnico continuerà a lavorare in que sta direzion e per offrire ai nostri clienti un prodotto perfettamente riuscito " .

Pierre Budar, Direttore Sviluppo , Veicoli Competizione Clienti : "A part e l’interesse suscitato tra gli appassionati di sport automobilistici , questa presenza al Rallye du Var è stata importante dal pun to di vista tecnico . Non ci sono stati problemi di affidabilità, e siamo quindi riusciti a lavorare serenamente su divers e regolazioni per adattare l’auto sia a strade lisce sia a strade sconnesse . Le condizioni variabili e le specifiche situazioni della g ara ci hanno permesso di testare e consolidare alcuni aspetti . Anche la prima impressione della performance dell’auto, rispetto agli altri modelli della categoria R5, è positiva " .

Yoann Bonato: " Senza pressioni dal punto di vista competitivo, ma ci siamo molto divertiti nella Citroën C3 R5 durante il weekend. Il prodotto è molto buono e i diversi profili de lle strade del Rallye du Var ci hanno permesso di provare diverse regolazioni . L’auto ha reagito bene ai cambiamenti effettuati , ed è una cosa importante per un prodotto competizione clienti . Sono orgoglioso di essere stato scelto da Citroën Racing per questa attività , e non vedo l’ora di tornare ai test della C3 R5 " .

Iscriviti alla newsletter
Tags:
c3 r5citroenrallye du var





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.