A- A+
Auto e Motori
Con Mercedes E-Vito tourer, anche i veicoli commerciali scelgono il green

Anche i veicoli commerciali prendono la strada del green. Vito, lo specialista Mercedes per artigiani, commercianti ed addetti al servizio assistenza, oltre ad una nuova versione ampiamente aggiornata, si presenta infatti sul mercato con un modello a zero emissioni. Caratterizzato da un motore elettrico dall’eccellente erogazione di coppia e da un’autonomia di 421 chilometri , nonché dalla nuova generazione di motori diesel quattro cilindri, potenti ed efficienti, della famiglia di propulsori OM 654, eVito Tourer è equipaggiato con un caricabatteria di bordo a corrente alternata da 11 kW raffreddato ad acqua, predisposto per la ricarica in corrente alternata (CA) a casa o presso stazioni di ricarica pubbliche.

La presa di carica CCS, situata sul lato sinistro del paraurti anteriore, permette anche la ricarica in corrente continua. In questo modo, grazie alla potenza di carica massima di 110 kW, la batteria di eVito Tourer può essere ricaricata dal 10 all’80% presso una stazione di ricarica rapida in meno di 45 minuti. Grazie alla strategia di funzionamento intelligente, la batteria di Mercedes-Benz eVito Tourer si ricarica anche durante la marcia. In fase di rilascio o di frenata, il movimento rotatorio meccanico viene trasformato in energia elettrica utilizzata per ricaricare la batteria ad alto voltaggio (recupero di energia). In questo processo svolge un ruolo fondamentale il conducente, che all’occorrenza può variare l’intensità del recupero di energia utilizzando gli interruttori basculanti dietro il volante.

Il nuovo Mercedes-Benz eVito Tourer riprende l’estetica caratteristica della variante Vito con motore a combustione. Il dinamico frontale nasconde però la catena cinematica elettrica (eATS), che aziona le ruote anteriori con una potenza di picco massima di 150 kW. Il motore elettrico, il cambio con rapporto di trasmissione fisso, l’impianto di raffreddamento e l’elettronica di potenza formano un’unità compatta. L’energia viene accumulata in una batteria agli ioni di litio montata nel sottoscocca del veicolo, in una posizione bassa e centrale che influisce positivamente sul comportamento di marcia di eVito Tourer.

Le velocità massime di 140 kmh e 160 kmh rispettivamente della versione di serie e della versione disponibile a richiesta assicurano la rapidità anche al di fuori del traffico urbano. Prodotto a Vitoria, in Spagna, eVito Tourer soddisfa i massimi requisiti relativi a funzionalità e variabilità in numerosi ambiti del trasporto passeggeri. Il van a zero emissioni locali è disponibile in due diverse varianti di lunghezza: la versione con una lunghezza complessiva di 5.140 millimetri e la versione Extralong che arriva a 5.370 millimetri. Il restyling è completato da novità nel campo dell’infotainment e dei sistemi di assistenza nonché da valorizzazioni riguardanti il design. Il nuovo Mercedes-Benz Vito può essere ordinato a partire dal 16 marzo 2020. Il prezzo base è di 22.598,10 euro (IVA inclusa) per un Vito Furgone nella versione di equipaggiamento Worker. eVito Tourer seguirà nell’estate 2020. Pia Herkewitz, Product/Marketing Management Mercedes-Benz Midsize Vans, spiega che “L’ampia offerta di nuovi sistemi di assistenza nonché la nuova generazione di motori proseguono la storia di successo di Vito e lo rendono ancora più interessante. In merito a costi di gestione o volontà di ridurre le emissioni, Vito continua a non scendere a compromessi. Come sempre, per quanto riguarda carico utile e molteplicità di varianti rimane tra i migliori del segmento. Inoltre le nuove offerte di infotainment soddisfano anche le accresciute esigenze dei nostri clienti commerciali”.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elettricoe-vitogreenmercedes





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete



motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.