A- A+
Auto e Motori
DS 3 Crossback E-Tense, progettata per il mondo del futuro

DS Automobiles, arricchisce la gamma con un modello completamente elettrico: DS 3 CROSSBACK E-TENSE, costruito sulla piattaforma E-CMP.

Vista da fuori non cambia praticamente nulla rispetto alla versione dotata di motore endotermico.

Le scelte stilistiche, che così tanto caratterizzano la casa francese, rimangono invariate: osservando DS 3 CROSSBACK E-TENSE si scoprono l’accattivante firma luminosa, le forme romboidali ricorrenti, la “pinna di squalo” sulla carrozzeria tra finestrino anteriore e posteriore. Una chicca sono le maniglie a scomparsa.

Rispetto alla versione termica manca ovviamente il terminale di scarico, mentre lo sportellino sul lato sinistro serve per la ricarica della batteria. 

Blocchi della circolazione, accesso ai centri storici, zone a traffico limitato: nulla ferma DS 3 CROSSBACK E-TENSE. Il motore di questa DS 3 CROSSBACK E-TENSE è un full electric da 136 CV e 260 Nm di coppia, abbinato ad una batteria agli ioni di litio da 50 kWh.

Gli interni sono in puro stile DS; guidatore e passeggeri sono accolti da un ambiente sofisticato, elegante e super-tecnologico.

I dettagli sono estremamente curati grazie a una ricerca stilistica evidente: le bocchette dell’aerazione, i pulsanti per abbassare i finestrini, i comandi dello schermo, così come altri dettagli, richiamano lo stile a punta di diamante; il touchscreen da 10,3 pollici al centro della plancia integra di serie Apple Car Play e Android Auto.

La leva del cambio serve a gestire anche i due livelli della frenata rigenerativa.

Sono proposte tre modalità di guida (Eco, Normal e Sport), alle quali si aggiungono due soluzioni di recupero di energia, ereditate dalle monoposto di Formula E, e controllate dal conducente: Normale, che simula il comportamento di un motore termico; Brake, che applica una decelerazione di 1,3 m/s².

DS 3 CROSSBACK E-TENSE ha un’autonomia di 320 km in ciclo WLTP, quello più vicino alla realtà. Con colonnine pubbliche da 100 kW la ricarica è molto rapida, circa 30 minuti per l’80%.

A casa, invece, con la normale presa di corrente monofase, ovviamente i tempi si allungano, ma DS Automobiles propone una Smart Wallbox a corrente trifase che permette una ricarica completa in 5 ore

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettricaautonomiads 3 crossback e-tenseprezzi





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"



motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.