A- A+
Auto e Motori
Enel X, accordo con Uber a supporto della mobilità elettrica negli Stati Uniti

Enel X presenta JuiceEco, una nuova alternativa per i conducenti di veicoli elettrici negli Stati Uniti per un’alimentazione con energia rinnovabile al 100%. Il servizio fornisce i certificati per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (REC) Green-e® per alimentare i consumi di qualunque veicolo elettrico, ovunque negli Stati Uniti, con elettricità a zero emissioni.

“JuiceEco offre ai conducenti di veicoli elettrici una scelta per quanto riguarda la fonte di elettricità da utilizzare per la stazione di ricarica JuiceBoxe. Questo prodotto è basato sull'idea dimostrata che i REC forniscono un modo semplice, tracciabile ed efficace per favorire la produzione di nuova energia rinnovabile permettendo al contempo ai conducenti di veicoli elettrici di contribuire ai benefici positivi per l'ambiente di un'energia pulita al 100%”, ha dichiarato Giovanni Bertolino, Direttore e-Mobility di Enel X North America. “Siamo lieti di lavorare in partnership con Uber e offrire ai conducenti in tutti gli Stati Uniti JuiceEco, lavorando insieme per rendere le nostre comunità più sostenibili”.

Enel X e Uber hanno unito le forze per offrire sconti speciali per il pacchetto completo di ricarica intelligente JuiceBox ai conducenti che utilizzano la piattaforma Uber negli Stati Uniti. Nell'ambito di questa partnership, i conducenti potranno inoltre ricevere gratuitamente un pacchetto JuiceEco da 15.000 miglia (24.140 km) attraverso il punto vendita online dedicato di Enel X, al fine di rendere la condivisione delle corse più sostenibile. Enel X ha inoltre accreditato la stazione di ricarica domestica, JuiceBox, suo prodotto di punta, in decine di programmi di utility negli Stati Uniti e i conducenti possono facilmente verificare se hanno diritto a ricevere un ulteriore sconto utility con uno strumento basato sul codice postale, essenzialmente per acquistare un caricatore a costo zero o quasi.

"Siamo emozionati di collaborare con Enel X e rendere la ricarica più accessibile per quanti guidano un veicolo elettrico", ha dichiarato Nishith Kumar, Responsabile delle Partnership per la Sostenibilità di Uber. "Pensiamo che il futuro sia radioso per i veicoli elettrici e per Uber e non vediamo l'ora di collaborare ancor più con società leader come Enel X". 

La notizia arriva mentre sempre più conducenti stanno considerando di abbandonare le tradizionali automobili a benzina per i veicoli elettrici e la maggior parte degli americani è a favore di un maggiore sviluppo dell'energia pulita, ad esempio dall'eolico e dal solare. Enel X ha creato JuiceEco per offrire a un numero maggiore di conducenti di veicoli elettrici un modo per alimentare i loro veicoli con energia rinnovabile, sia che essi possano o meno installare pannelli solari a casa. Circa un terzo dei clienti della mobilità elettrica residenziale di Enel X negli Stati Uniti ha un sistema a energia solare in loco e oltre il 60% dei recenti clienti di JuiceBox intervistati ha espresso la richiesta di avere REC. I clienti di Enel X possono ora scegliere quanti chilometri preferiscono guidare con alimentazione a energia rinnovabile al 100%, riducendo le emissioni e coprendo il loro fabbisogno di elettricità con energia pulita.

“I veicoli elettrici sono puliti soltanto tanto quanto l'energia che li alimenta”, ha dichiarato Jennifer Martin, Direttore Esecutivo del Center for Resource Solutions, che gestisce il programma di certificazione Green-e. “JuiceEco offre ai conducenti la possibilità di utilizzare energia pulita al 100%, indipendentemente da dove effettuano la ricarica. Siamo emozionati di vedere che questo mutamento si trasforma in un modello nazionale, con i veicoli elettrici dell'intero paese che diventano davvero a emissioni zero”.

Il progetto, per ora dedicato al mercato statunitense, potrà presto approdare anche in Europa.

 

Commenti
    Tags:
    enel x





    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.