A- A+
Auto e Motori
FCA Bank partecipa alla sperimentazione O-KYC con CeTIF e Intesa

FCA Bank aderisce alla sperimentazione O-KYC, finalizzata a semplificare e velocizzare i processi di Onboarding e Know Your Customer, utilizzati dalle aziende per verificare e certificare l’identità dei propri clienti.

Il progetto, di valenza sistemica, è promosso da CeTIF Advisory e Intesa, azienda del Gruppo IBM specializzata nella digitalizzazione dei processi aziendali e già partner di FCA Bank in ambito Digital Transformation e da CherryChain, con la partecipazione di Banca d’Italia e dell’Ivass. L’obiettivo è la realizzazione di una piattaforma digitale che consenta la condivisione sicura e certificata dei dati personali dei clienti tra le società appartenenti a un dato ecosistema di aziende per ridurre i tempi del processo di onboarding e di adeguata verifica.

In questo modo, i clienti che entrano a far parte dell’ecosistema di O-KYC avranno la possibilità di effettuare immediatamente l’onboarding presso le varie aziende, autorizzando il trasferimento delle proprie informazioni dal soggetto che le custodisce (Custodian) al richiedente. Al contempo, le varie aziende potranno beneficiare di un dato già certificato riducendo sensibilmente le operazioni di adeguata verifica della clientela (sono chiaramente previsti livelli di certificazione crescente del dato in funzione della tipologia di azienda che effettua la raccolta degli stessi).

Il sistema si baserà su un’app dedicata, che consentirà al cliente iscritto – in maniera analoga ai social network – di autorizzare o meno il trasferimento dei propri dati, in modo semplice e trasparente. Un altro vantaggio sarà legato alla modifica dei dati: basterà apportare la modifica con un solo provider, che diventerà anche il certificatore del dato, perché questa venga condivisa con tutti gli altri all’interno del sistema in piena sicurezza.

La condivisione dei dati avverrà nel pieno rispetto del GDPR sulla protezione dei dati e garantirà un pieno controllo all’utente finale dei propri dati, oltre a una possibile remunerazione sotto forma di token da spendere all’interno dell’ecosistema. Verrà remunerata con un modello di pricing specifico l’azienda che per prima si sarà impegnata a raccogliere i dati e il livello di remunerazione sarà crescente in base al livello di certificazione che l’azienda adotta nella raccolta del dato stesso

Il progetto prevede la condivisione delle informazioni attraverso l’utilizzo di tecnologia blockchain/DLT (Distributed Ledger Technology) in IBM cloud, garantendo così la sicurezza dell’intero processo. Oltre a FCA Bank, alla sperimentazione prendono parte anche diverse realtà finanziarie, Pubblica Amministrazione e grandi imprese e grandi aziende, in particolare del mondo bancario.

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fca bankintesao-kyc





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.