Ferrari svela la SF90, prima spider PHEV di serie del Cavallino
La prima vettura ibrida con tetto rigido ripiegabile (RHT) della line-up Ferrari è in grado di esaltare come nessun’altra le emozioni di guida en plein air
SF90 Spider, versione cabrio della SF90 Stradale, è stata presentata oggi nel corso di un evento digitale dedicato che ha permesso ai Ferraristi di tutto il mondo di visionare in anteprima una serie di contenuti esclusivi riguardanti l’auto e alcuni dettagli del suo sviluppo.
La SF90 Spider, prima spider PHEV di serie del Cavallino Rampante, si pone come nuovo riferimento in termini di performance e innovazione rispetto alla gamma della Casa di Maranello e alla produzione dell’intero settore automotive. La vettura eredita dalla SF90 Stradale la sua impostazione estrema da supercar di gamma e le sue prestazioni da primato, riuscendo nell’impresa di incrementarne il piacere di guida e la fruibilità grazie all’ultima versione del tetto rigido ripiegabile RHT. La SF90 Spider è quindi l’auto ideale per tutti coloro che aspirano al massimo livello di tecnologia Ferrari senza rinunciare alla versatilità e alle emozioni di guida en plein air garantite dall’architettura RHT.
Anche la SF90 Spider è dotata di tetto rigido ripiegabile a scomparsa RHT (Retractable Hard Top), soluzione che consente ottimo isolamento termico e acustico in configurazione coperta, assenza di deformazioni alle alte velocità e massima abitabilità grazie alla doppia curvatura. Il tetto si apre e si chiude in soli 14 secondi anche a vettura marciante grazie alla compattezza, semplicità e leggerezza del sistema. La chiave di volta del successo dell’RHT Ferrari, introdotto nel 2011 sulla 458 Spider e da allora costantemente evoluto, è stata l’innalzamento della linea di separazione fra corpo vettura e tetto; il volume occupato da quest’ultimo è così limitato a soli 100 litri rispetto ai tradizionali 150-200. L’uso dell’alluminio ha permesso un risparmio di circa 40 kg rispetto alle soluzioni a tetto rigido tradizionali. Il lunotto in vetro regolabile elettricamente in altezza garantisce poi un comfort ottimale nell’utilizzo en plein air, anche alle alte velocità.
Al pari della SF90 Stradale, anche sulla SF90 Spider viene proposto un allestimento aggiuntivo disponibile su richiesta per chi intende estremizzarne l’impostazione corsaiola. L’Assetto Fiorano si differenzia dall’allestimento standard per una serie di contenuti esclusivi, tra cui ammortizzatori Multimatic derivati dall’esperienza del Cavallino Rampante nelle competizioni GT con regolazione ottimizzata per l’utilizzo in pista; impiego di materiali ad alte prestazioni (come fibra di carbonio e titanio) che alleggeriscono la vettura di 21 kg; spoiler posteriore in fibra di carbonio; pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 omologati per l’uso stradale e studiati per migliorare la performance in pista in condizioni di asfalto asciutto, dotati di mescola più morbida e di un numero inferiore di scanalature; e una livrea bicolore dedicata (opzionale) che accentua ulteriormente la vocazione racing della vettura.
MOTORE ENDOTERMICO
Tipo V8 – 90° – turbo – carter secco
Cilindrata totale 3990 cm3
Alesaggio e corsa 88 mm x 82 mm
Potenza massima* 780 cv a 7500 giri/min.
Coppia massima 800 Nm a 6000 giri/min.
Regime massimo 8000 giri/min.
Rapporto di compressione 9,4:1
MOTORI ELETTRICI
Potenza massima eDrive 162 kW
Autonomia massima eDrive 25 km
Capacità batteria 7,9 kWh
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4704 mm
Larghezza 1973 mm
Altezza 1191 mm
Passo 2649 mm
Carreggiata anteriore 1679 mm
Carreggiata posteriore 1652 mm
Peso a secco** 1670 kg
Peso secco/potenza 1,67 kg/cv
Distribuzione dei pesi 45% ant. / 55% post.
Capacità vano baule 74 litri
Capacità serbatoio benzina 68 litri (11 riserva)
PNEUMATICI E CERCHI
Anteriore 255/35 ZR 20 J9,5
Posteriore 315/30 ZR 20 J11.5
FRENI
Anteriore 398 x 223 x 38 mm
Posteriore 360 x 233 x 32 mm
TRASMISSIONE e CAMBIO
Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti, quattro ruote motrici, assale anteriore elettrico
Controlli elettronici: eSSC: E4WD (eTC, eDiff3), SCME-Frs, FDE 2.0, EPS; ABS/EBD prestazionale con recupero di energia
PRESTAZIONI
Potenza massima combinata*** 1000 cv (735 kW)
0-100 km/h 2,5 s
0-200 km/h 7,0 s
100-0 km/h < 29,5 m
Velocità massima 340 km/h
Tempo sul giro a Fiorano 79,5 s
CONSUMO ED EMISSIONI CO2 – in fase di omologazione (ciclo WLTC)
* Con benzina a 98 ottani
** Allestimento con contenuti opzionali
*** In modalità Qualify dell’eManettino
Iscriviti alla newsletter