FIAP, Motus-E e Uniontrasporti insieme per la rete di ricarica elettrica dei mezzi pesanti - Affaritaliani.it

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FIAP, Motus-E e Uniontrasporti insieme per la rete di ricarica elettrica dei mezzi pesanti

Siglato un accordo strategico tra FIAP, Motus-E e Uniontrasporti per accelerare la creazione dell'infrastruttura di ricarica elettrica dei veicoli pesanti in Italia.

In un momento cruciale per la transizione ecologica dei trasporti, FIAP, Motus-E e Uniontrasporti hanno siglato un accordo quadro che punta ad accelerare lo sviluppo della rete di ricarica elettrica

per veicoli pesanti lungo le principali direttrici italiane. L’iniziativa, oltre a rappresentare un’alleanza tra soggetti chiave del settore, intende offrire risposte concrete a una delle sfide più urgenti per la decarbonizzazione del trasporto merci: la realizzazione di un’infrastruttura capillare, funzionale ed economicamente sostenibile.

Il primo passo operativo dell’accordo sarà la realizzazione di uno studio congiunto per individuare i punti strategici in cui installare le stazioni di ricarica. Il lavoro non si limiterà a un’analisi generica del territorio, ma si baserà su una combinazione di dati reali: i flussi di traffico merci, i punti di origine e destinazione, le aree di sosta a maggior transito, l’infrastruttura elettrica esistente e la distribuzione delle attività produttive. Un metodo analitico e pragmatico che punta a rendere lo sviluppo della rete il più vicino possibile alle esigenze concrete degli operatori del settore.

L’accordo, come evidenziano i firmatari, non si limita all’elaborazione tecnica. È anche uno strumento di advocacy e sensibilizzazione, con l’obiettivo di portare all’attenzione delle istituzioni, degli stakeholder e degli operatori del trasporto merci la necessità di un’infrastruttura energetica ad hoc per la mobilità elettrica pesante. La logistica sostenibile, infatti, non si costruisce solo con l’innovazione tecnologica, ma anche attraverso una rete collaborativa tra soggetti pubblici e privati.

"L’evoluzione sostenibile del trasporto merci non può prescindere dalla realizzazione di un’infrastruttura di ricarica capillare e adeguata alle esigenze operative delle imprese", ha spiegato Alessandro Peron, Segretario Generale di FIAP. "Questo accordo rappresenta un passo in avanti nella direzione giusta: unire visione strategica, dati reali e collaborazione tra attori chiave è il modo migliore per accompagnare il settore verso la transizione energetica, senza comprometterne la competitività".

Francesco Naso, Segretario Generale di Motus-E, sottolinea il valore industriale di questa visione condivisa: "L’elettrificazione del trasporto merci è un’alternativa sempre più interessante per gli operatori e lo sviluppo di una rete di ricarica dedicata, concepita attraverso una pianificazione strategica e condivisa, rappresenta un fattore abilitante decisivo. Accordi come quello siglato oggi sono indispensabili per consentire all’Italia di cogliere le opportunità industriali delle grandi transizioni tecnologiche in atto".

A chiudere il cerchio è l’intervento di Antonello Fontanili, direttore di Uniontrasporti: "Dotare la nostra infrastruttura stradale e autostradale di una rete di colonnine di ricarica elettrica, dedicata ai mezzi pesanti, costituisce un passaggio fondamentale verso una transizione energetica e ambientale del trasporto merci. Tuttavia, perché il progetto si dimostri efficace e sostenibile economicamente, occorrono sia un confronto con gli operatori sia delle analisi accurate alle quali Uniontrasporti, per competenze e stretto legame con il tessuto produttivo rappresentato dal sistema camerale italiano, è orgogliosa di fornire il proprio contributo".

Il messaggio è chiaro: la decarbonizzazione del trasporto pesante passa da un'infrastruttura concreta, ben pianificata e condivisa. La rete di ricarica elettrica non sarà soltanto una questione di tecnologia, ma di visione sistemica. FIAP, Motus-E e Uniontrasporti hanno deciso di costruirla insieme, con la consapevolezza che la transizione ecologica non aspetta.