A- A+
Auto e Motori
Fiat 500 e Unesco promuovono S’ignora:”Musica e Arte in movimento”

Nelle splendida cornice di  Madonna di Campiglio, è stato presentato il progetto-tour “S’ignora” che vede protagonisti Giovanni Caccamo (il musicista) e Giovanni Robustelli (il pittore). Promosso da UNESCO Giovani, il progetto è sponsorizzato da Fiat, da sempre vicina alla musica, all’arte in generale e, soprattutto, ai giovani. 

 

 

Fiat, quindi, consolida il suo legame con il mondo della musica, confermando la sua attitudine a “scoprire” melodie nuove, originali e d’autore. E lo fa in un modo ancora innovativo e sorprendente. 

Perché il titolo “S’Ignora”? Lo abbiamo chiesto ai due artisti. “Il titolo S’ignora suggerisce due significati differenti - attacca Caccamo - entrambi criteri per la selezione dei brani musicali che saranno eseguiti durante le nostre a performance live. Mentre io canterò al pianoforte Giovanni disegnerà in estemporanea. S’Ignora inteso come donna - interviene Robustelli – e signora inteso come qualcosa che non si conosce. Ecco perché saranno protagoniste, tra le altre, alcune canzoni che grandi autori hanno cucito su eccezionali interpreti, donne della musica italiana; piccoli gioielli che in alcuni casi, nonostante la loro incredibile bellezza, non hanno avuto nel tempo la popolarità che avrebbero meritato, o che nascondono aspetti, storie o citazioni poco note”.

 

Durante lo spettacolo, Robustelli, eclettico artista siciliano di straordinaria sensibilità, dipingerà live su grandi tele soggetti ispirati alle armonie in esecuzione e al luogo protagonista della performance. Insomma, lo spettacolo è assicurato e garantito. 

A fine tour, poi, verrà realizzata una mostra dove i quadri saranno esposti e venduti a sostegno di un progetto per la salvaguardia e la tutela dell’arte italiana.

Ogni concerto si svolgerà all’interno di preziose meraviglie del patrimonio artistico italiano, instaurando così un dialogo tra la performance ed il contesto in cui la stessa prende vita. L’obiettivo è di sensibilizzare lo spettatore alla “bellezza”, rendendolo protagonista di un’esperienza unica. 

 

Nell’era del “Virtuale” e dei “Social network”, “S’ignora” si posiziona quindi in controtendenza, portando i giovani al centro del patrimonio artistico-culturale del nostro Paese, creando un ponte tra la bellezza di ieri (location/architettura) e la bellezza di oggi.

Oltre al tour “S’ignora”, la nuova Fiat 500 sarà protagonista di un programma d’iniziative più ampio con cui il costruttore celebra i  60 anni di storia di una vettura entrata nell’immaginario collettivo ma  che ancora oggi continua a stupire per la sua contemporaneità stilistica.  Il primo appuntamento dei festeggiamenti è andato in scena al recente Salone internazionale dell’Auto di Ginevra dove ha debuttato la serie speciale dedicata al 60esimo anniversario e, in contemporanea, è stata lanciata la nuova campagna di comunicazione “Forever young,  since 1957”. Come dire: show must go on

Redazione Motori 

 

Calendario del tour “S’ignora”

* 21 marzo (Data 0) Madonna di Campiglio – TN (FIAT Chalet);

* 21 aprile Genova (Palazzo Spinola - Circolo Artistico Tunnel);

* 28 aprile Alberobello – BA (Belvedere Santa Lucia);

* 1 maggio Aosta (Piazza Emile Chanoux - Les Mots Festival);

* 6 maggio Torino (Palazzo Ceriana Mayneri - Circolo della Stampa);

* 10 giugno Siracusa (Piazza Duomo – Ortigia);

* 29 giugno Carpi – MO (Piazza Re Astolfo – Carpi Summer Fest);

* 15 luglio Agropoli – SA (Castello di Agropoli);

* 27 luglio Lerici – SP (Castello di Lerici);

* 28 luglio San Gimignano – SI (Rocca di Montestaffoli).

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fcafiatfiat 500fiat 500 forever younggiovanni caccamogiovanni robustellimadonna di campiglios’ignoraunesco giovani





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.