Auto e Motori
FIAT e Abarth: Andrea Laura Siro Brigiano nuova responsabile Comunicazione Press
Andrea Laura Siro Brigiano assume la guida della Comunicazione Press FIAT e Abarth. Danilo Coglianese passa alla Gestione Eventi Enlarged Europe di Stellantis.

Cambiamenti significativi ai vertici della comunicazione dei brand FIAT e Abarth.
A partire dal 1° luglio, Andrea Laura Siro Brigiano sarà la nuova responsabile della Comunicazione Press dei due marchi simbolo della creatività automobilistica italiana, succedendo a Danilo Coglianese, che assumerà un nuovo ruolo strategico all'interno della regione Enlarged Europe di Stellantis, con la responsabilità della Gestione Eventi.
La nomina di Siro Brigiano rappresenta un segnale chiaro della volontà del Gruppo di rafforzare ulteriormente il posizionamento media di FIAT e Abarth a livello internazionale, puntando su un profilo cosmopolita, competente e fortemente connesso al mondo dei brand.
Nata a Dallas, Texas, Andrea Laura ha costruito un percorso professionale e accademico che fonde comunicazione, marketing e strategia in un mix unico. Dopo aver ottenuto un master in International Management e Marketing e un master in Fashion & Luxury Brand Management presso l’Istituto Marangoni di Milano, ha completato la sua formazione con una certificazione in Disruptive Strategy alla Harvard Business School.
Il suo ingresso nel mondo della comunicazione è avvenuto nel 2012, con un’esperienza significativa in Roberto Cavalli, dove ha ricoperto il ruolo di Assistant Manager per la Comunicazione Corporate a livello globale. Da lì, una crescita costante attraverso ruoli chiave in Michael Kors, Bottega Veneta e Cybex, marchi nei quali ha gestito con successo attività PR, social media, relazioni con i media e il mondo delle celebrity a livello internazionale.
Ora, a riportare direttamente a Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO globale di Stellantis, Siro Brigiano è chiamata a un compito ambizioso: valorizzare l'identità e l’evoluzione dei brand FIAT e Abarth nel contesto della transizione elettrica e della nuova mobilità.
A raccogliere il testimone in un’altra area chiave è Danilo Coglianese, professionista di lungo corso del mondo auto, nato a Napoli, laureato in Economia con un master in Marketing e Comunicazione. Con oltre vent’anni di esperienza maturata tra BMW e FCA, Coglianese ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità sia in Italia che in Germania. In Stellantis è stato Vicepresidente della Comunicazione Globale per FIAT e Abarth. Ora, nel suo nuovo incarico, riporterà a Eligio Catarinella, responsabile della Performance Marketing Regionale e degli Eventi per l’area Enlarged Europe.
Un passaggio di consegne che racconta la capacità di Stellantis di valorizzare i talenti interni, ma anche di rinnovare la propria visione attraverso profili internazionali, dinamici e pronti a interpretare le sfide della comunicazione nel settore auto del futuro.