A- A+
Auto e Motori
Ford Smart Mirror: lo specchietto retrovisore intelligente per i commerciali

Quando si è al volante di un veicolo commerciale  spesso occorre affidarsi agli specchietti laterali, dal momento che lo specchietto retrovisore non è di grande aiuto in presenza di divisori o carichi nella parte posteriore del veicolo. C’è persino chi applica sull’auto adesivi che dicono: “Se tu non vedi i miei specchietti, io non vedo te!”

Proprio per offrire una soluzione a questa difficoltà, Ford ha studiato uno Smart Mirror. Esteticamente identico a uno normale, il nuovo specchietto retrovisore intelligente è in realtà uno schermo ad alta definizione che mostra una perfetta visuale panoramica della zona dietro al furgone. Il guidatore può, quindi, vedere pedoni, ciclisti e i veicoli che lo seguono anche quando le porte posteriori sono senza vetri o nel caso in cui siano stati installati dei divisori.

Lo specchietto interno, dotato di regolazione automatica della luminosità per garantire una visibilità ottimale sia di giorno sia di notte, mostra a schermo intero e in tempo reale le immagini girate da una videocamera posizionata sul retro del furgone. Lo Smart Mirror vanta, inoltre, un campo visivo largo il doppio di quello di un normale specchietto retrovisore, permettendo, quindi, di vedere meglio l’area intorno al veicolo e rivelandosi uno strumento fondamentale anche per circolare nelle rotonde, cambiare corsia, immettersi su una strada ad alto scorrimento o svoltare in una via laterale.

Il nuovo specchietto retrovisore sarà particolarmente utile per gli addetti alle consegne che fanno molte fermate dentro alle città, che potranno avere una visibilità ottimale sui cosiddetti utenti vulnerabili della strada, ovvero quelli che si muovono in bicicletta, in motorino o a piedi e che, nel 2019, hanno rappresentato circa il 70% delle vittime di incidenti stradali in aree urbane in Europa .

 

Commenti
    Tags:
    ford smart mirrorspecchietto retrovisore
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Covid, tranquilli finirà tutto Mi raccomando vacciniamoci…

    Costume

    Covid, tranquilli finirà tutto
    Mi raccomando vacciniamoci…

    i più visti
    in vetrina
    Diletta Leotta: "Matrimonio con Can Yaman? Non è saltato e..."

    Diletta Leotta: "Matrimonio con Can Yaman? Non è saltato e..."



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari 812 Superfast, svelate le prime immagini

    Ferrari 812 Superfast, svelate le prime immagini


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.