A- A+
Auto e Motori
Parte dal Go Further Event, l’elettrificazione di Ford

L’annuncio è stato dato dal costruttore americano al Go Further Event, ad Amsterdam, durante il keynote Go Electric, nel quale Ford ha presentato la versione Plug-In Hybrid della nuova generazione del SUV mid-size Kuga, il veicolo Ford più elettrificato di sempre e il primo a offrire tre propulsori ibridi (Mild-Hybrid, Plug-In Hybrid e Hybrid).

 

In quell’occasione hanno fatto il loro debutto globale anche l’Explorer Plug-In Hybrid da 7 posti e il nuovo Tourneo Custom Plug-In Hybrid da 8 posti, entrambi con la possibilità di utilizzare una mobilità 100% elettrica, con il vantaggio di un’autonomia più ampia garantita dal motore tradizionale.

 Ford ha anche rivelato i nuovi modelli Fiesta EcoBoost Hybrid e Focus EcoBoost Hybrid che presentano una innovativa tecnologia Mild-Hybrid per ridurre le emissioni di CO2, ottimizzare l’efficienza nei consumi e offrire un’esperienza di guida più reattiva e gratificante.

 Inoltre, Ford ha annunciato che un nuovo Transit completamente elettrico entrerà a far parte della gamma dei veicoli commerciali elettrificati nel 2021. Progettato per offrire una propulsione puramente elettrica, il nuovo van contribuirà a rendere le città più ecosostenibili e silenziose, oltre a ridurre i costi per aziende e operatori.

 “Rivoluzionari, tecnologicamente avanzati e con un’ampia gamma di soluzioni elettrificate per soddisfare le diverse esigenze dei consumatori, i nostri nuovi veicoli Ford Hybrid renderanno l’elettrificazione sempre più alla portata dei nostri clienti”, ha dichiarato Stuart Rowley, President, Ford of Europe.

 

La gamma Hybrid

I veicoli Ford Hybrid già disponibili o presentati per l‘Europa includono: 1) Mondeo Hybrid nelle versioni quattro porte e wagon - con tecnologia completamente ibrida, self-charging, offre un’alternativa convincente al motore diesel. La Mondeo Hybrid Wagon è stata presentata, oggi, per la prima volta, anche nell’allestimento sportivo ST-Line; 2) Transit EcoBlue Hybrid e Transit Custom EcoBlue Hybrid - utilizzano la tecnologia Mild-Hybrid per ridurre i costi di gestione per gli operatori commerciali; 3) Tourneo Custom EcoBlue Hybrid – a 8 o 9 posti dedicato al trasporto persone, con tecnologia Mild-Hybrid che ne aumenta l’efficienza nei consumi di carburante; 4) Transit Custom Plug-in Hybrid - dotato di un propulsore elettrico avanzato che utilizza il motore EcoBoost 1.0 come estensore di autonomia. Il veicolo è attualmente in fase di sperimentazione a Londra, per studiarne meglio i vantaggi per l’ambiente, con ulteriori prove già previste a Valencia, in Spagna, e Colonia, in Germania. Il SUV, completamente elettrico, ispirato alla Mustang, arriverà nel 2020, con un’autonomia di guida di 600 km, calcolata utilizzando la procedura World Harmonised Light Vehicle Test Procedure (WLTP) e una capacità di ricarica rapida.

 Ford sta utilizzando il Transit Smart Energy Concept, un minibus a 10 posti, unico nel suo genere, per trovare nuovi modi per ampliare il range di guida in modalità elettrica per i futuri veicoli elettrificati.

 

Il futuro elettrificato

Fra gli obiettivi Ford, c’è quello di diventare leader nel fornire ai clienti un’ampia scelta di veicoli elettrificati, con facile accesso alla ricarica e a supportarli con sistemi di connettività avanzata e relativi servizi di mobilità.

 

Come già annunciato all’inizio di quest’anno, ogni nuovo veicolo lanciato da Ford dopo la Focus, avrà almeno una versione elettrificata. Dalla Fiesta al Transit, verrà introdotta una soluzione tra Mild-Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid o Electric di ogni modello.

 I modelli Ford Hybrid e Electric utilizzano una gamma di propulsori e di soluzioni tecniche che consentono di personalizzarne le prestazioni e le capacità in modo da superare le aspettative dei clienti e soddisfare le diverse esigenze.

 

Entrambi i nuovi SUV Kuga ed Explorer Plug-In Hybrid combinano un motore termico, batterie e motore elettrico per una maggiore efficienza nel risparmio di carburante e zero emissioni. Kuga utilizza una trasmissione ibrida split-power che miscela entrambe le fonti di energia per ottimizzare il risparmio di carburante, mentre l’Explorer utilizza un sistema ibrido parallelo, in grado di combinare la piena potenza del motore benzina a quello elettrico per ottenere la massima capacità di traino.

 La configurazione ibrida di Transit Custom Plug-In Hybrid e Tourneo Custom Plug-In Hybrid adatta ulteriormente la batteria ricaricabile e la configurazione del motore elettrico per adattarsi all’utilizzo - sfruttando un motore benzina a basso consumo per ricaricare la batteria, senza un collegamento fisico alle ruote.

 Inoltre, la motorizzazione ibrida con tecnologia self-charging impiegata sulla Mondeo Hybrid, garantisce una modalità esclusivamente elettrica, soprattutto in città e nei percorsi dove è più frequente una guida Stop&Start. Il sistema elimina sia l’ansia derivante dall’autonomia di alimentazione, sia la necessità, per i clienti, di utilizzare una fonte esterna per caricare la batteria.

Connessione e one-stop-shop per la ricarica

I futuri veicoli completamente elettrici di Ford offriranno sistemi di connettività di prossima generazione con aggiornamenti over-the-air e saranno supportati da una rete di stazioni di ricarica rapida. Ford è un membro fondatore della partnership IONITY che mira a costruire 400 stazioni in importanti località europee entro il 2020, con una capacità di ricarica da 350 kW. Ciò consente una significativa riduzione dei tempi di ricarica rispetto ai sistemi già esistenti.

 Ford farà una partnership anche con NewMotion al fine di fornire un one-stop-shop per la ricarica, utilizzando la rete già esistente di NewMotion che conta più di 100.000 punti di ricarica, presenti in 28 paesi europei. Inoltre, l’Ovale Blu sta lavorando per avere una propria soluzione di smart wall-box, continuando a cercare di stringere partnership con le principali compagnie di energia, per poter garantire ai propri clienti anche l’accesso a tariffe pensate per i veicoli elettrici. 

“Quando si tratta di elettrificazione, non esiste una soluzione omnicomprensiva perché le necessità di ogni cliente sono diverse”, ha dichiarato Joerg Beyer, Executive Director, Engineering, Ford of Europe. “La strategia Ford è stata concepita per aiutare i nostri clienti a trovare la soluzione migliore per rendere la loro esperienza di guida con i veicoli elettrificati più facile e piacevole”.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
auto elettricheford





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"



motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.