Honda e Crédit Agricole PF&M: accordo paneuropeo su finanziamenti e mobilità auto-moto - Affaritaliani.it

Auto e Motori

Ultimo aggiornamento: 14:57

Honda e Crédit Agricole PF&M: accordo paneuropeo su finanziamenti e mobilità auto-moto

Honda sceglie Crédit Agricole PF&M ed EFL per finanziare auto e moto in 8 Paesi. In Italia Agos e Drivalia guidano l’offerta dal 2026.

di Giovanni Alessi

Honda punta su una leva sempre più centrale nel mercato: l’accesso al prodotto tramite finanziamento, noleggio e servizi di mobilità.

La Casa giapponese ha annunciato una partnership paneuropea con Crédit Agricole Personal Finance & Mobility ed EFL per supportare la commercializzazione di auto e moto e sostenere l’attività della rete di concessionari in otto Paesi: Austria, Belgio, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Svizzera.

L’accordo si inserisce in una strategia che guarda oltre la vendita tradizionale: ampliare la platea di clienti rendendo i prodotti più “accessibili” attraverso formule finanziarie e soluzioni di utilizzo che rispondano a esigenze diverse (privati, professionisti e aziende), con un impianto che viene adattato alle specificità dei singoli mercati.

Nel quadro europeo, l’Italia ha un ruolo operativo ben definito. La partnership è attiva dal 1° gennaio 2026 sotto il marchio white-label “Honda Financial Services” ed è guidata da Agos e Drivalia.

Il perimetro è chiaro: Agos supporterà clienti privati e professionali e i concessionari nei mercati auto e moto, consolidando un rapporto storico con Honda che dura da oltre 30 anni. Agos manterrà inoltre il suo ruolo al fianco di Honda anche nei settori nautica e power equipment, rafforzando una collaborazione che copre più ambiti della mobilità e dell’energia applicata.

Sul fronte dell’utilizzo “a canone”, entra in campo Drivalia, che fornirà soluzioni di noleggio per clientela privata e business. Un passaggio chiave è già calendarizzato: dal 1° aprile i servizi di leasing operativo in Italia saranno affidati a Drivalia, valorizzandone la specializzazione nel noleggio e nella mobilità del gruppo, con un’offerta che spazia dai noleggi di varie durate ad abbonamenti e car sharing elettrico, con l’obiettivo di unire flessibilità, sostenibilità ed esperienza digitale.

Crédit Agricole Personal Finance & Mobility inquadra l’operazione nella propria ambizione di leadership europea nella mobilità, costruendo un’offerta calibrata Paese per Paese grazie a un ecosistema multimarca (Agos, CA Auto Bank, Drivalia, EFL). La roadmap è già definita: oltre all’Italia, la partnership è attiva in Polonia, Portogallo e Svizzera dal 1° gennaio 2026; si estenderà all’Austria dal 1° marzo 2026 e alla regione Benelux dal 1° aprile 2026.

Honda sottolinea l’obiettivo di rendere i prodotti “accessibili e rilevanti” per una platea più ampia, puntando sulla capacità del partner di offrire servizi e prodotti di qualità in diversi mercati e sull’impiego delle tecnologie più recenti. Crédit Agricole evidenzia invece la solidità del proprio modello, fondato su presenza europea, esperienza e innovazione, e rivendica la fiducia ricevuta come prova della forza dell’impianto operativo con Agos, CA Auto Bank, Drivalia ed EFL.

 

In Breve

  • Operazione: partnership paneuropea per finanziamento e servizi di mobilità su auto e moto
  • Partner: Honda + Crédit Agricole Personal Finance & Mobility + EFL
  • Paesi coinvolti (8): Austria, Belgio, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Svizzera
  • Italia – avvio: 1° gennaio 2026
  • Brand in Italia: Honda Financial Services (white-label)
  • Italia – ruoli:
    • Agos: finanziamento e supporto rete dealer per auto e moto; continuità su nautica e power equipment
    • Drivalia: soluzioni di noleggio per privati e business; leasing operativo dal 1° aprile
  • Roll-out: Polonia/Portogallo/Svizzera dal 1° gennaio 2026; Austria dal 1° marzo 2026; Benelux dal 1° aprile 2026

LEGGI LE NEWS DI MOTORI