Auto e Motori
“Il Premiolino”:svelata le motivazioni dei vincitori della 62° edizione.

Lunedì 12 settembre a Milano la nuova edizione de Il Premiolino – evento riservato alla Triennale di Milano.
È in programma per la sera di lunedì 12 settembre 2022 nel giardino della Triennale di Milano la cerimonia di premiazione de “Il Premiolino” di giornalismo. L’evento riservato premierà i vincitori della 62ª edizione.
I vincitori dell’edizione 2022 sono: Gabriele Micalizzi (Piazza Pulita – La7), Domenico Iannacone (Rai 3), Luigi Garlando (Rizzoli Editori - Oggi), Francesco Costa (Il Post), Marta Serafini (Corriere della Sera), Silvia Sciorilli Borrelli (Financial Times), Luca Steinmann (Speciale TgLa7). Il “Premiolino-BMW SpecialMente” è stato assegnato dalla Giuria a Fiamma Satta (Rai 3).
Considerato uno tra i più prestigiosi premi in ambito giornalistico, Il Premiolino nacque con il sostegno degli industriali Piero e Giansandro Bassetti e per iniziativa di un gruppo di inviati milanesi, tra cui Vergani, Monelli, Barzini, Montanelli, Emanuelli ed Enzo Biagi, che fu il primo presidente. Nell’Albo d’Oro, accanto a firme illustri come quelle di Giorgio Bocca, Camilla Cederna, Oriana Fallaci, Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Alberto Ronchey, Eugenio Scalfari, Piero Angela e il Cardinale Carlo Maria Martini sono presenti soprattutto giovani giornalisti all’inizio della loro carriera premiati per professionalità, coraggio e indipendenza.
Dal 2019 Il Premiolino conta sulla partnership di BMW Italia. E’ stato così istituito il Premiolino BMW SpecialMente che viene destinato a un giornalista, blogger o comunicatore che si sia distinto per la realizzazione di articoli o servizi sui temi connessi all’inclusione sociale che BMW Italia promuove attraverso il progetto SpecialMente (www.specialmente.bmw.it).