A- A+
Auto e Motori
Il successo di Citroën Ami non conosce frontiere.

UNA SOLUZIONE INTELLIGENTE RIVOLTA AI CLIENTI BUSINESS

Ami si rivolge alle aziende per completare la loro flotta, contribuisce a ridurre la loro impronta di carbonio e offre il vantaggio di un costo di possesso molto basso.

È particolarmente adatto alle aziende le cui attività richiedono spostamenti urbani quotidiani brevi e frequenti, aziende che, al pari dei privati, sono soggette a vincoli di traffico nelle città. Commercianti, professionisti, artigiani, enti locali, società di servizi e siti industriali che devono effettuare consegne o fornire servizi troveranno in Ami o in Ami Cargo il partner ideale, perché è pratico e agile, per portare avanti e far crescere la loro attività.

FRANCIA

Alcune aziende vedono il lato pragmatico e decorano la loro Ami con i colori del loro Brand, usandoli come mezzo di comunicazione. È il caso, in Francia, delle Ami Cargo di Darty Royan che, grazie alla loro zona di carico di oltre 400 litri situata al posto del sedile del passeggero, può consegnare piccoli elettrodomestici ai suoi clienti e far conoscere il proprio Brand durante i viaggi in città e in periferia. Grazie al sistema « Custom My Ami »  sviluppato da Citroën con il partner Faab Fabricauto, è possibile creare una decorazione personalizzata basata su un'immagine o un logo.

SPAGNA

Ami sta riscuotendo successo anche in Spagna. Dopo aver consegnato un esemplare a Parc Warner, Citroën ha appena consegnato nove unità allo stabilimento Arcelor-Mittal di Sagunto. Impegnato nello sviluppo sostenibile, il gruppo siderurgico ha scelto Ami, che ha zero emissioni di CO2, per effettuare i percorsi tra i vari magazzini del suo stabilimento.

BELGIO 

In Belgio, lo scorso febbraio sono stati immatricolati 15 veicoli Ami con i colori di Ekoservices. Quest’azienda, che è il principale operatore di servizi locali in Vallonia e a Bruxelles, è costantemente impegnata a sostenere i propri dipendenti. Lo dimostra l'investimento nello sviluppo di case modello dedicate alla formazione per la professione di assistente domiciliare. È stato quindi naturale per il gruppo rispondere a un'altra esigenza: i problemi di mobilità incontrati dai suoi dipendenti. Le 15 Ami sono state così messe a loro disposizione per i tragitti casa-lavoro.

Il  13 aprile, 50 Ami sono stati consegnati ad ADS Carsoft, specialista della diagnostica automobilistica.  Questa scelta è stata guidata dagli aspetti pratici, economici ed ecologici del quadriciclo, che sarà utilizzato per il car-sharing dai dipendenti all'interno degli stabilimenti del gruppo e nelle città in cui operano.

PORTOGALLO

In Portogallo, 160 My Ami Cargo sono entrati a far parte della flotta del gruppo di distribuzione postale CTT. « My AMI Cargo ha lo spazio di carico adatto alla nostra attività, basata su brevi spostamenti. La sua autonomia è sufficiente e la sua velocità è perfetta per muoversi nel traffico dei centri urbani. Le sue dimensioni ultracompatte facilitano l'accesso alle strade portoghesi particolarmente strette, consentendo ai postini di spostarsi e parcheggiare senza difficoltà », dichiara Joao Bento, CEO di CTT.

Un'idea a dir poco originale. È stato firmato un accordo di collaborazione con Habitat Invest, in vista di un portafoglio ordini potenziale di oltre 400 Ami nell'ambito della promozione di un programma immobiliare a Lourès, che prevede per la firma di ogni contratto di vendita, una casa e un Ami a beneficio del firmatario. « Fin dall'inizio del progetto, il nostro obiettivo era quello di offrire un prodotto diverso per il programma Aurya, che integrasse l’aspetto ambientale e sostenibile e fornisse un servizio utile ai nostri clienti. Ami si adatta perfettamente alla nostra visione iniziale perché rappresenta una soluzione di mobilità urbana che permetterà ai nostri futuri residenti di usufruire di un veicolo adatto per i loro brevi spostamenti quotidiani », ha dichiarato Luis Corrêa de Barros, Fondatore e CEO di Habitat Invest.

Portway, una società di movimentazione a terra di merci  destinate al trasporto aereo che opera negli aeroporti portoghesi, ha acquistato 11 My Ami Cargo e 2 Ami. Questi quadricicli sono dotati di un pannello solare che genera elettricità per alimentare una presa interna e collegare un PDA, una stampante e un lampeggiante. Questa flotta di Ami è attualmente in servizio all'aeroporto di Lisbona e presto raggiungerà gli aeroporti di Porto, Faro e Funchal. Secondo Helena Franca, CEO di Portway, « Ami si adatta molto bene alle attività di Portway, soprattutto per la guida sulle piccole strade adiacenti agli aeroporti, in cui la velocità è limitata. Le sue dimensioni compatte lo rendono molto agile sulle piste, il che è fondamentale per le nostre attività. »

MAROCCO

In Marocco, in seguito a un accordo concluso nel 2020, con il sostegno del Ministero dell'Industria e del Commercio, tra Barid Al Maghrib – il servizio postale del Marocco - e Stellantis, è stata sviluppata appositamente una versione di Ami per modernizzare ed espandere la rete di consegna della posta e dei pacchi. Dal 14 giugno scorso, 225 postini marocchini hanno sostituito i loro motorini per una maggiore sicurezza e si sono messi alla guida di Ami in 42 città. Le Poste del Marocco dispongono ora della più grande flotta elettrica del Regno e anche della più grande flotta di Ami al mondo. Con questa iniziativa, l'azienda vuole essere un pioniere della mobilità ecologica a favore dell'ambiente.

GRECIA

In Grecia, Ami percorre le strade di Chalki, un'isola greca all’avanguardia della transizione energetica, che ha scelto di dotarsi di veicoli a zero emissioni. Citroën ha fornito alle autorità pubbliche una flotta di sei veicoli elettrici, tra cui due Ami, utilizzati rispettivamente dalla polizia e dalla guardia costiera per la sorveglianza e la prevenzione. Gli abitanti dell’isola avranno anche l'opportunità di acquistare veicoli elettrici a prezzi accessibili.

ITALIA

Seguendo lo stesso principio, di recente Citroën ha consegnato 9 veicoli elettrificati, tra cui 7 Ami, alle autorità dell’isola della Maddalena, per promuovere la mobilità sostenibile. Sono state fornite anche due WallBox per la ricarica di questi veicoli e inoltre sono previsti vantaggi specifici per gli abitanti che desiderano acquistare veicoli elettrificati Citroën.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amicitroen





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


in vetrina
Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana



motori
Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.