A- A+
Auto e Motori
La famiglia X di Opel: già in regola con le normative Euro 6d-TEMP

Da qualche anno, ormai, Opel punta sullo sviluppo e produzione di SUV e i risultati hanno premiato questa strategia: in Germania, per esempio, un cliente Opel su quattro sceglie una vettura con la X; più di 900.000 unità vendute di Mokka X, il primo SUV commercializzato della gamma X; Opel Crossland X ha superato i 125.000 ordini mentre quelli di Opel Grandland X si aggirano intorno ai 90.000. Insomma, la famiglia X, composta da questi tre modelli, non si fa mancare proprio nulla: tutti si distinguono per l’estetica off-road, la seduta rialzata e l’eccellente visibilità tipica dei SUV, e per una lunga serie di tecnologie all’avanguardia. Tutte virtù che i clienti stanno apprezzando: non è un caso, infatti, che Opel sia al primo posto nelle vendite all’interno del Segmento B SUV in Europa e che abbia come obiettivo quello di raggiungere, entro il 2021, una percentuale del 40% nel segmento.

Nel 2012, quando debuttò Mokka, la prima vettura della gamma X, nessuno si sarebbe mai aspettato un successo commerciale del genere, soprattutto perché il lancio avvenne nel bel mezzo della crisi. Il segreto? L’ottimo rapporto fra qualità-prezzo. Fra le caratteristiche più apprezzate dai clienti, le tecnologie innovative come i fari anteriori Adaptive Forward Lighting full LED, l’indicatore della distanza di sicurezza Following Distance Indication, l’allerta pre-incidente Forward Collision Alert, l’avviso in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning, i sedili ergonomici certificati dall’associazione indipendente di esperti di postura AGR e vanta una connettività eccezionale grazie ai moderni sistemi di infotainment IntelliLink, compatibili con Apple CarPlay e Android Auto. La seconda vettura della gamma fu la Crossland X, che si posizionava al di sotto della Mokka X. Erede della mitica Meriva, aveva il compito di non farla rimpiangere. Bene, le 125,000 immatricolazioni in Europa confermano che l’obiettivo è stato raggiunto.

La vettura è dotata di funzioni innovative come i fari anteriori full LED, lo head-up display e la telecamera panoramica posteriore con visione a 180 gradi, oltre all’Assistente automatico al parcheggio, l’allerta pre-incidente con rilevamento pedoni e frenata automatica di emergenza, il sistema per la prevenzione dei colpi di sonno Driver Drowsiness Alert, l’allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning, il riconoscimento dei limiti di velocità Speed Sign Recognition e l’allerta angolo laterale cieco. Crossland X si distingue anche per l’eccellente connettività, tipicamente Opel, grazie ai moderni sistemi di infotainment IntelliLink, compatibili con Apple CarPlay e Android Auto, dotati di grande schermo touch a colori fino a 8 pollici. Gli smartphone compatibili possono essere ricaricati in modalità wireless grazie al sistema di ricarica induttiva. Il cerchio si chiude nel 2017 quando, al salone di Francoforte, viene presentato l’ultimo membro della famiglia X che si posiziona al di sopra di Mokka X: il Grandland X. 

Le caratteristiche dinamiche di questo SUV elegante e spazioso sono in linea con il suo aspetto, ma la vettura offre soprattutto una cosa: piacere di guida e sicurezza in qualsiasi momento dell’anno e su qualunque superficie, grazie al sistema elettronico IntelliGrip a richiesta, che assicura la massima trazione in qualsiasi situazione. Provare e chiedere agli oltre 85.000 clienti che l’hanno acquistato.

La lista delle tecnologie presenti su Grandland X è davvero lunga: Avviso pre-collisione con Frenata autonoma di emergenza e rilevamento pedoni, Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno Driver Drowsiness Alert, Assistente automatico al parcheggio e Telecamera con visione a 360° sono solo alcuni esempi. Un sistema a richiesta come il Cruise Control attivo con funzione di stop mantiene la velocità e la distanza impostata rispetto al veicolo che precede e frena completamente o accelera a seconda della necessità, aumentando ulteriormente la sicurezza. L’eccezionale livello di sicurezza di Grandland X è stato confermato da Euro NCAP, che ha assegnato alla vettura il massimo punteggio (cinque stelle). Il tipico comfort Opel di prima classe è garantito dai sedili ergonomici certificati da AGR, disponibili a richiesta, dal volante riscaldabile e dai sedili anteriori e posteriori riscaldabili. In tipico stile Opel, chiunque viaggi su Grandland X gode della migliore connettività, grazie all’ultima generazione di sistemi IntelliLink compatibili con Android Auto e Apple CarPlay.

La “cosa” più importante che accomuna tutti i modelli della gamma X, si trova sotto il cofano dove i motori rispettano già la severa norma sulle emissioni Euro 6d-TEMP. Di cosa si tratta? Vediamo di spiegarlo con semplici parole.

La norma Euro 6d-TEMP prevede un fattore di conformità per gli ossidi di azoto (NOx) pari a 2,1: si tratta del margine di errore massimo consentito alle autovetture che superano il limite di NOx in una situazione di guida reale, misurato con il test RDE. La norma Euro 6d-TEMP sarà sostituita dalla norma Euro 6d, che prevede un fattore di conformità per gli NOx pari a 1,0 più un margine di errore (attualmente pari a 0,5), nel gennaio 2020 per i nuovi modelli e nel gennaio 2021 per le vetture di nuova omologazione.

Settantanove motori Opel rispettano già i severi limiti della nuova norma Euro 6d-TEMP. Opel si colloca quindi all’avanguardia per quanto riguarda l’implementazione della futura norma europea in materia di emissioni. Sull’intera gamma di modelli Opel – includendo ADAM, KARL e Corsa, Astra, Insignia, Mokka X, Crossland X, Grandland X e Zafira – saranno dunque disponibili propulsori benzina e GPL e motorizzazioni diesel conformi ai requisiti dell’Euro 6d-TEMP.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crossland xeuro 6d-tempgamma x 0pelgrandland xmokkaxnormative antinquinamento





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"



motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.