A- A+
Auto e Motori
Lucio Tropea nuovo CEO di smart Italia S.r.l.

La nuova società con socio unico smart Europe GmbH che si occuperà per il mercato italiano della commercializzazione dei prodotti e servizi, frutto della joint venture tra Mercedes-Benz AG e Geely Holding.

Tropea, che riporterà direttamente a Dirk Adelmann, CEO smart Europe GmbH, avrà il compito di sviluppare l'organizzazione italiana del marchio che da sempre, proprio in Italia, conta il più alto numero di appassionati a livello mondiale.

Quarantuno anni, sposato con una figlia, ha conseguito la laurea in Economia nel 2003, discutendo una tesi sugli effetti della block exemption sulla distribuzione automobilistica in Europa.

Dopo aver maturato le sue prime esperienze professionali all’interno di una società di consulenza e ricerca specializzata nel comparto auto, nel 2004 entra in Mercedes-Benz Italia come analista di mercato nel settore delle auto usate.

Durante la sua permanenza nel mondo dell’usato ha ricoperto diversi ruoli, dalla gestione del valore residuo e al risk management fino a diventare responsabile del remarketing e del programma dell'usato certificato. In questo ambito ha contribuito a riconquistare la solida posizione di leadership di Mercedes-Benz e smart, sia in termini di valore residuo che di volumi scambiati, introducendo la prima garanzia integrale di 4 anni in assoluto per le auto usate in Italia.

Dal 2015 al 2018, è stato responsabile vendite smart in Italia, contribuendo al successo della di terza generazione con una lunga serie di speciali e limited edition, offerte commerciali tailor made e innovativi servizi ‘around the car’, tra cui parcheggi e ricariche riservati ai pionieri dell’elettrico. Attività che hanno consolidato smart come la citycar più desiderata e intelligente di sempre. 

Nel 2018 entra in Enel X come Head of Global Marketing e-mobility, dove ha contribuito a definire il portafoglio di soluzioni di ricarica e di accordi con le case auto, accelerando la transizione verso la mobilità elettrica. Un nuovo, importante bagaglio di esperienza con cui rientra oggi nell’universo smart, pronto a scrivere il prossimo capitolo del primo marchio totalmente convertito all’elettrico.

 

Commenti
    Tags:
    lucio tropeasmartitalia
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Francesca Lodo in lacrime I naufraghi contro Paul Gascoigne

    Caos all'Isola dei Famosi 2021. Video e foto

    Francesca Lodo in lacrime
    I naufraghi contro Paul Gascoigne

    i più visti
    in vetrina
    Maddalena Corvaglia senza reggiseno: "Non ascoltate chi..". Le foto

    Maddalena Corvaglia senza reggiseno: "Non ascoltate chi..". Le foto



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mercedes EQS, l’ammiraglia full electric

    Nuova Mercedes EQS, l’ammiraglia full electric


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.