A- A+
Auto e Motori
Mobilize aiuta le aziende ad elettrificare la propria flotta

Pur nella consapevolezza che il futuro non potrà che andare nella direzione di una mobilità elettrificata, per molte aziende non è facile fare il primo passo verso la trasformazione della propria flotta da questo punto di vista.

Non solo per una questione di costi, ma anche e soprattutto, per un aspetto legato alle strutture di ricarica, soprattutto in un periodo come quello attuale caratterizzato da un’esplosione dei costi energetici. Per effettuare la transizione con successo, è determinante il supporto di esperti in grado di cogliere le esigenze, di un partner che deve saper capire le aspettative, essere flessibile e proporre soluzioni su misura, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda. Mobilize Power Solution del Gruppo Renault mette in campo proprio questa capacità, vantando un know-how unico: quello dei veicoli elettrici con Renault, naturalmente, ma anche le competenze su un ecosistema completo. Accompagna aziende come con soluzioni chiavi in mano.

Mobilize Power Solutions è un vero facilitatore in grado di introdurre la mobilità elettrica nel parco veicoli di ogni azienda. Se si considera che sei auto vendute in Europa su dieci sono veicoli aziendali e che circa il 96% delle immatricolazioni di questo mercato era ancora rappresentato da veicoli diesel o benzina nel 2019, ci si rende conto della necessità di mettere la quinta e proporre soluzioni di ricarica. Un esempio di quanto Mobilize riesca a fare è stato visto con l’azienda francese Qualiconsult, che attraverso il suo dirigente Vincent Leroux ha commentato: “Abbiamo studiato il profilo dei nostri dipendenti che si spostano per motivi di lavoro e abbiamo identificato quelli per cui un veicolo elettrico o elettrificato poteva essere la soluzione più adatta. Mobilize Power Solutions ha veramente risposto alle nostre attese, sia sulla parte infrastrutturale che sul supporto dei collaboratori: implementazione di soluzioni dedicate, badge, interfacce”. La progressiva trasformazione del parco veicoli ha anche permesso di sensibilizzare i dipendenti e far scoprire ad alcuni di loro il piacere della guida elettrica nei viaggi di lavoro. Un vantaggio per l’azienda e per il dipendente

Nel frattempo, Qualiconsult ha voluto rendere disponibili le infrastrutture di ricarica installate per la flotta aziendale anche ai dipendenti dotati di veicoli elettrici di proprietà. Un vero vantaggio, chiaramente apprezzato: ricaricare il proprio veicolo in ufficio consente di ridurre il budget per l’auto, eliminando i costi del percorso casa-lavoro. Dopo pochi mesi, gli utenti coinvolti in questa esperienza sul campo sono stati entusiasti. La possibilità di ricaricare l’auto sul posto di lavoro è un considerevole vantaggio. Basta passare l’apposito badge davanti alla colonnina, senza altre formalità. “Basta avvicinare il badge contactless per avviare la ricarica automaticamente. È pratico e sono orgoglioso di contribuire alla transizione ecologica intrapresa dalla mia azienda” dichiara Philippe Lombardi, dipendente di Qualiconsult. Secondo Qualiconsult, il supporto di Mobilize Power Solutions ha contribuito anche a determinare gli obiettivi del servizio: analizzare l’attività aziendale, capire quanti sarebbero i veicoli da ricaricare, stabilire dove installare le colonnine, che potenza scegliere, qual è l’impatto economico. Un altro grande vantaggio del servizio è la possibilità di poter supervisionare tutte le colonnine. Qualiconsult può, infatti, contare sul monitoraggio, in tutta la Francia, dei tassi di utilizzo e della capacità di ricarica delle sue infrastrutture. Uno strumento prezioso per ottimizzare la gestione della flotta, soprattutto quando i dipendenti si spostano da un’agenzia all’altra. Qualiconsult conta di coprire, in breve tempo, tutte le sue agenzie con le infrastrutture di ricarica realizzate da Mobilize Power Solutions.

Questa rete consentirà ai dipendenti in trasferta da Parigi a Marsiglia di ricaricare il veicolo durante il viaggio, per esempio, presso la sede di Valenza. Un vero vantaggio, se si considera che la rete delle colonnine di ricarica pubbliche, soprattutto le stazioni di ricarica rapida in autostrada, deve essere ancora sviluppata. I dipendenti in trasferta possono ricaricare le auto nelle varie sedi del Gruppo. Insomma, elettrificare il proprio parco veicoli può sembrare un’operazione costosa e complessa a breve termine, ma se si tiene conto dell’utilizzo, degli sgravi fiscali e di un supporto affidabile sul campo, si tratta di una trasformazione vantaggiosa. “Facilitando i progetti di ricarica per le aziende, Mobilize Power Solutions accelera la transizione energetica dell’economia e la diffusione dei veicoli elettrici” Spiega Nicolas Schottey, CEO di Mobilize Power Solutions.

 


 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mobilità elettricamobilize





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo



motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.