Auto e Motori
Montecarlo 2018: le Citroen C3 WRC sempre in corsa






Nella giornata di ieri lo squadrone della Citroën Total Abu Dhabi WRT ha superato brillantemente la prova “neve”. A bordo della loro super competitiva C3 WRC, Kris Meeke e Paul Nagle, e Craig Breen e Scott Martin, hanno conquistato rispettivamente il quinto e il nono posto.
Oggi, per la terza giornata, il circus si sposta sul Champsaur dove il programma prevede una gara di 45 km complessivi sui quali gli equipaggi Citroën Total Abu Dhabi WRT si giocano parecchio.
Craig Breen, nella gara di ieri, purtroppo ha fatto da “spazzaneve” favorendo in un certo qual modo i suoi avversari. Col passare dei minuti, poi, la temperatura mite e l’arrivo della pioggia hanno trasformato il circuito in una vera e propria poltiglia, rendendolo ancor più insidioso.
Kris Meeke, partito indietro, ha approfittato della strada “pulita” e, spingendo sull’acceleratore, è riuscito a mettere in evidenza il potenziale della vettura, ottenendo anche un bel piazzamento.
Grazie al freddo della notte, oggi si correrà su un percorso asciutto. In pratica, l’ideale per le C3 WRC che cercheranno di sprigionare tutta la cavalleria che palpita sotto il cofano.
Pierre Budar, il team Citroën Racing. “Un grande complimento va’ a Craig, che ha guidato in condizioni davvero complicate, e a Kris che ha guidato molto bene. Domani (ndr oggi) sarà una giornata molto dura e cercheremo di portare a casa più punti possibili”.
Kris Meeke. “Nel primo giro non avevo molto grip mentre nel secondo le cose sono andate un po’ meglio. La quinta posizione è un ottimo risultato e sarà molto difficile migliorarsi”.
Craig Breen. “Abbiamo iniziato con molte difficoltà ma, soprattutto negli ultimi giri, abbiamo dimostrato di avere un grandissimo potenziale. Cercheremo di migliorarci ancora”.
La classifica di ieri 27 gennaio
1 Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) 3h30’30”9
2 Tanak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) + 33”5
3 Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) + 1’32”7
4 Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) + 4’38”5
5 Meeke / Nagle (Citroën C3 WRC) + 4’40”1
6 Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC) + 5’00”2
7 Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) + 5’33”6
8 Bouffier / Panseri (Ford Fiesta WRC) + 5’43”4
9 Breen / Martin (Citroën C3 WRC) + 8’49”0
10 Kopecky / Dresler (Skoda Fabia R5) + 14’04”4