A- A+
Motorsport
WRC, Rally d’Estonia, Rovanperä subito veloce su terra

Kalle Rovanperä ha cominciato il Rally d’Estonia con il piede giusto. Reduce da un periodo piuttosto sfortunato il talento della Toyota ha dato prova di non temere i terreni veloci e sulla super stage di appena 1,64 km  che ha aperto il Rally d’Estonia, si è rivelato il migliore. Alle sue spalle il rientrante Craig Breen su Hyundai, quindi a 0”4 Teemu Suninen su Ford Fiesta.

Quarto e leader tra le WRC2 Jari Huttunen su i20 R5. Appena dietro, con il medesimo crono, Mads Ostberg e Torstein Eriksen su Citroen C3 R5. L’equipaggio  norvegese, reduce da un test sui percorsi altrettanto fulminei della Finlandia, si è presentato al via della corsa sul Baltico con parecchi dolori alla schiena. Un problema non da poco, che potrebbe rivelarsi un handicap importante nel prosieguo del weekend. Al sesto posto la Ford Fiesta di Gus Greensmith a precedere la Skoda Fabia Rally 2 EVO di  Alexey Lukyanuk, al top tra le WRC3, e le due Hyundai di Ott Tänak, interessato a tenere a bada le Toyota, e di Thierry Neuville, focalizzato sulla vittoria.

A chiudere il gruppo dei 10 proprio una Yaris, ovvero quella del campione in carica Sébastien Ogier, cauto a sbilanciarsi in previsioni dovendo ancora una volta aprire la strada ai colleghi.

Solamente quindicesimo a 1”9 dalla vetta Takamoto Katsuta, comunque soddisfatto delle sensazioni al volante della sua Toyota e addirittura diciannovesimo a 3”2 Elfyn Evans su vettura gemella. Infine due posizioni più indietro il figlio d’arte Oliver Solberg, messo in crisi da un guasto alla valvola pop of della sua i20 R5.

 

Classifica Rally d’Estonia dopo la PS1:

  1. Rovanperä K./ Halttunen J. Toyota Yaris WRC        
  2. Breen C./ Nagle P.  Hyundai i20 Coupe WRC +0”1
  3. Suninen T./ Markkula M. Ford Fiesta WRC +0”4
  4. Huttunen J./Lukka M. Hyundai i20 Coupe WRC +0”6
  5. Ostberg M. / Eriksen T. Citroen C3 R5 +0”6
  6. Greensmith G./Patterson C. Ford Fiesta WRC +0”6
  7. Lukyanyuk A. /Fedorov Y. Skoda Fabia Rally 2 EVO +0”6
  8. Tänak O. / Järveoja M. Hyundai i20 Coupe WRC +0”9
  9. Neuville T./ Wydaeghe M. Hyundai i20 Coupe WRC +0”9
  10. Ogier S./ Ingrassia J. Toyota Yaris WRC+1”2

RMMedia

Iscriviti alla newsletter
Tags:
rally estoniawrc





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.