A- A+
Motorsport
WRC, Rally di Finlandia, La Citroen di Lappi-Ferm terza dopo 11 PS

Autori di una seconda tappa del Rally di Finlandia solida e senza particolari errori Esapekka Lappi e il navigatore Janne Ferm sono giunti al termine della PS 11  in una buona terza piazza. Finalmente veloce e costante, l’enfant du pays si è attestato a migliore del duo Citroen Racing. Sin dal mattino, infatti Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno accusato delle difficoltà e nel pomeriggio sono stati rallentati dall’apertura improvvisa dell’estintore come già era accaduto in Cile. Anche per questo intoppo , l’equipaggio campione in carica è scivolato indietro nella classifica e ora è soltanto settimo.

A regolare il gruppo, quindi, uno scatenato Jari-Matti Latvala su Toyota che, malgrado qualche sbavatura e una foratura, è stato in grado di lasciare il segno in cinque speciali. Staccato di 1”2 il compagno di squadra Kris Meeke, il migliore nelle PS 3 e 10.

Solamente quarto il leader della generale piloti Ott Tänak, il più rapido nella PS5, ma poi incapace di reggere il ritmo del collega di marca. Considerata la vicinanza c’è comunque da credere che sabato l’estone darà il massimo per tornare sul podio virtuale.

Quinto posto a 14”2 dalla vetta per la Hyundai di un Craig Breen ancora in fase di conoscenza con la vettura con cui è al debutto. Alle sue spalle  un’altra i20, quella di Andreas Mikkelsen, contento dalla giornata nonostante i piccoli sbagli disseminati qua e là. 

Deludente finora la prestazione di Thierry Neuville, poco soddisfatto dell’assetto della sua Hyundai e non esente da qualche scivolone, ma se non altro capace di mettersi in mostra nella PS 11.

Frustrato per non essere stato abbastanza competitivo su un terreno a lui piuttosto noto, Teemu Suninen su Ford Fiesta, staccato addirittura di 52”. Sollevato invece il team-mate Gus Greensmith, protagonista di un testacoda, ma tutto sommato bravo a gestirsi sulla WRC Plus ereditata dall’infortunato Elfyn Evans.

Tra le WRC2 Pro Kalle Rovanpera è al top con la sua Skoda  Fabia R5 EVO. Pierre Louis Loubet, pure sui su Fabia R5, comanda invece  tra le WRC2.

Classifica Rally di Finlandia dopo la PS 11: 

1​Jari-Matti Latvala, M.Anttila​Toyota Gazoo Racing WRT​Toyota​1h04m01.1s

2​Kris Meeke, S.Marshall​Toyota Gazoo Racing WRT​Toyota​+1”2

3​Esapekka Lappi, J.Ferm​Citroen Total WRT​Citroen​+2”4

4​Ott Tanak, M.Jarveoja​Toyota Gazoo Racing WRT​Toyota​+2”6

5​Craig Breen, P.Nagle​Hyundai Shell Mobis WRT​Hyundai​+14”2

6​Andreas Mikkelsen, A.Jager​Hyundai Shell MobisWRT​Hyundai​+14”6

7​Sebastien Ogier, J.Ingrassia​Citroen Total WRT​Citroen​+15”3

8​Thierry Neuville, N.Gilsoul​Hyundai Shell MobisWRT​Hyundai​+30”9

9​Teemu Suninen, J.Lehtinen​M-Sport Ford WRT​Ford​+52”6

10​Gus Greensmith, E.Edmondson​M-Sport Ford WRT​Ford​+1’38”3

(RM Media)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
rally finlandia citroen racingwrc





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.