A- A+
Auto e Motori
Nuova Mercedes-Benz Classe S, l’innovazione al servizio del cliente

“Classe S è la berlina d'alta gamma più venduta al mondo. Con l'ultimissima generazione vogliamo offrire ai nostri clienti innovazione, sicurezza, comfort e qualità come non abbiamo mai fatto prima”. A dirlo è Ola Källenius, Presidente del Consiglio direttivo di Daimler AG e di Mercedes-Benz AG che in pratica da’ il via alle ordinazioni perché la vettura arriverà nelle concessionarie verso la fine del 2020, inizio 2021.

Quando si parla di Classe S si parla del top; si parla di un’ammiraglia da sogno, molto esclusiva, moderna e super tecnologica.

Mercedes-Benz, anche per la nuova versione, non ha badato a “spese” creando un ambiente di benessere in stile lounge caratterizzato da eleganza, pregio e leggerezza. Con la sua nuova architettura, le sue superfici moderne e la disposizione ergonomica dei display, la plancia portastrumenti attira l'attenzione. Grazie all'elevato comfort acustico e di marcia, oltre che alla ricca offerta di programmi ENERGIZING COMFORT, Classe S punta sempre a garantire il benessere assoluto dei suoi occupanti: questi beneficiano anche dell'efficace filtraggio dell'aria, le cui prestazioni potenziate sono segnalate dalla nuova denominazione ENERGIZING AIR CONTROL.

Mercedes-Benz Classe S diventa più intelligente in diversi ambiti e l'esperienza di guida passa a un livello superiore. Tra le innovazioni digitali, comprese quelle di MBUX (Mercedes-Benz User Experience), figurano novità che incrementano il comfort di marcia e al contempo rendono la guida ancora più sicura, tra cui l'asse posteriore sterzante dalla sterzata ampia e innovazioni che interessano la sicurezza, come gli airbag posteriori. Come funzionalità aggiuntiva del sistema PRE-SAFE® impulse side, appena prima di un impatto laterale rilevato su entrambi i lati, la carrozzeria si solleva grazie all'assetto attivo E-ACTIVE BODY CONTROL.

I sistemi di assistenza alla guida sistematicamente perfezionati rappresentano un ulteriore passo avanti verso la guida senza conducente. Grazie ai sensori per la zona circostante perfezionati, i sistemi di parcheggio automatico possono ad esempio aiutare ancora meglio il guidatore nelle manovre. Con l'integrazione in MBUX la visualizzazione raggiunge dimensioni nuove.

MBUX: buona (anche) la seconda generazione. Negli ultimi anni nessun'altra innovazione ha semplificato così radicalmente i comandi di una Mercedes-Benz come MBUX (Mercedes-Benz User Experience); con la nuova Classe S viene introdotta la seconda generazione di questo sistema con capacità di autoapprendimento, presentato per la prima volta nel 2018. Un importante passo in avanti è stato compiuto sia nell'hardware che nel software per rendere l'abitacolo ancora più digitale e intelligente: su un massimo di cinque grandi schermi, alcuni dotati di tecnologia OLED, le brillanti visualizzazioni agevolano il comando delle funzioni Comfort e della vettura. Le possibilità di personalizzazione e di gestione intuitiva dei comandi sono state notevolmente ampliate, sia nel vano posteriore che per il guidatore: con la semplice pressione di un tasto, il nuovo display 3D per il conducente permette per la prima volta di cogliere l'ambiente in modo tridimensionale, ottenendo un autentico effetto di profondità mediante tracciamento dei movimenti oculari e senza bisogno di indossare gli speciali occhiali 3D. Due diversi display head-up (HUD) sono disponibili, il più grande con contenuti in Realtà Aumentata (AR), che durante la navigazione, ad esempio, proietta sulla carreggiata frecce di svolta animate in modo virtuale e preciso. Per le funzioni di assistenza alla guida vengono visualizzate informazioni riguardanti, ad esempio, la regolazione attiva della distanza. L'immagine è posta virtualmente a una distanza di circa 10 metri e l'area di visualizzazione corrisponde a quella di un monitor con diagonale di 77 pollici.

L'assistente vocale “Hey Mercedes” è ancora più capace di dialogare e di apprendere, grazie all'attivazione di servizi online nell'App Mercedes me. Inoltre alcune funzioni possono essere attivate anche senza la parola d'ordine “Hey Mercedes”, tra cui l'accettazione di una telefonata in entrata. Ora “Hey Mercedes” spiega anche le funzioni della vettura e risponde a domande di conoscenza generale. A bordo di Classe S l'assistente vocale è comandabile anche dal vano posteriore.

Servendosi di telecamere nel gruppo di comandi sul tetto e di algoritmi con capacità di apprendimento, l'assistente per interni MBUX è in grado di interpretare i comandi impartiti con la direzione della testa, i movimenti delle mani e il linguaggio corporeo e di reagire attivando le relative funzioni della vettura. L'assistente per interni MBUX non agevola soltanto i comandi, bensì è utile anche per la sicurezza: già prima di iniziare un viaggio, ad esempio, avvisa il guidatore se la telecamera rileva la presenza di un seggiolino sul sedile lato passeggero con la cintura di sicurezza non allacciata.

 

Trazione: verso l’elettrificazione. Le motorizzazioni iniziali di Classe S comprendono motori diesel (S350d, 2925 cc, 286 CV e S400d da 330 CV) e benzina a sei cilindri in linea in diversi livelli di potenza (S450 da 367 CV e S500 da 435 CV). Un motore V8 con alternatore-starter integrato (ISG) e rete di bordo a 48 V sarà disponibile poco dopo. Nel 2021 farà seguito un modello ibrido plug-in con autonomia puramente elettrica di circa 100 chilometri. Tutte le motorizzazioni sono abbinate al cambio automatico 9G-Tronic.

 

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    mercdesclasse sprezzimotorizzazioni
    Loading...
    i più visti
    


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova 500 3+ 1 prezzi da 31.900 euro per la Passion

    Nuova 500 3+ 1 prezzi da 31.900 euro per la Passion


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.