A- A+
Auto e Motori
Nuovo GLA Mercedes, muscoli, spazio e tanta tecnologia

Con l’esordio di Nuovo GLA, Mercedes completa la sua gamma di Suv compatti. Grazie alle sue proporzioni poderose, caratterizzate da sbalzi corti davanti e dietro e dal frontale che confluisce fluido nella parte superiore, la nuova nata della casa tedesca dimostra tutto il suo carattere. Il suo portamento orgoglioso è confermato anche dai cerchi da 20 pollici a filo con i passaruota, così come le spalle poderose della carrozzeria e la linea in stile coupé dei finestrini. La silhouette laterale si presenta elegante e sportiva e crea un interessante gioco di luci e ombre. Sia la vista laterale sia quella posteriore sono dominate dalle spalle muscolose della vettura.

Le porte si estendono in basso. Gli elementi di design tipici dei modelli offroad sono il frontale verticale e gli sbalzi corti davanti e dietro. Nuovo GLA si caratterizza anche per la sua spaziosità, visto che misura in altezza 1.611 millimetri, vale a dire oltre 10 centimetri in più del suo predecessore. La posizione più alta dei sedili, tipica dei SUV, garantisce anche maggiore spazio per la testa nel vano anteriore. Anche lo spazio per le gambe nel vano posteriore è cresciuto notevolmente, nonostante GLA abbia perso un centimetro e mezzo in lunghezza. Nuovo GLA compie un passo in avanti sul terreno della sicurezza con i suoi sistemi di assistenza alla guida che aiutano attivamente il conducente.

Il pacchetto comprende, ad esempio, la funzione assistenza di svolta, la funzione corridoio di emergenza, il sistema di prevenzione degli urti laterali in presenza di ciclisti o veicoli che si avvicinano e l'avvertimento che segnala le persone sulle strisce pedonali. GLA è in grado di reagire quando non lo fa il guidatore. Il sistema di assistenza alla frenata attivo interviene in molte situazioni con una frenata autonoma per scongiurare una collisione o mitigarne la gravità. Alle velocità tipiche dei centri abitati il sistema è in grado di frenare anche in presenza di veicoli fermi o pedoni che stanno attraversando, potendo così evitare una collisione a seconda della situazione specifica. Il nuovo GLA, il modello d’ingresso della grande famiglia SUV della Stella, fa il suo esordio sul mercato italiano in cinque versioni che offrono di serie gli equipaggiamenti più richiesti nel nostro Paese a prezzi a partire da 35.580 euro.

Già dalla versione d’ingresso Executive, GLA si presenta con una dotazione di serie estremamente ricca e completa. La versione Business, aggiunge all’allestimento base il MirrorPack e lo smartphone integration. La versione Sport aggiunge i cerchi in lega da 17" ottimizzati a 5 doppie razze verniciati in argento vanadio, i fari LED High performance, la mascherina del radiatore con lamella singola verniciata color argento e inserto cromato e i listelli sulla linea di cintura color cromo argentato, mentre il GLA Sport Plus dona un tocco di sportività in più, sottolineata dai cerchi in lega da 18" ottimizzati a 5 doppie razze, la protezione paracolpi anteriore e posteriore cromata lucida, i rivestimenti delle porte in nero zigrinato con inserto decorativo cromato e le Mascherine dei terminali di scarico a vista.

Gli elementi distintivi del kit aerodinamico AMG, caratterizzano la versione più esclusiva della gamma, la Premium, con cerchi in lega AMG da 19" a 5 doppie razze, vetri oscurati, mascherina del radiatore Matrix con pin cromati e assetto ribassato con sterzo diretto. Un fil rouge che prosegue negli interni con i sedili sportivi, il volante in pelle nappa a tre razze e la pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato con inserti in gomma antisdrucciolo. Con i potenti ed efficienti motori a quattro cilindri, i sistemi di assistenza di ultima generazione che aiutano attivamente il guidatore, l'intuitivo sistema di Infotainment MBUX e la gestione comfort dei programmi ENERGIZING, Nuovo GLA possiede tutti i punti di forza dell'attuale generazione di compatte Mercedes-Benz. Con un Cx che parte da 0,28, GLA dimostra di avere un'ottima resistenza aerodinamica. Già nella prima metà del 2020 sarà disponibile un modello EQ Power con trazione ibrida di terza generazione. Sempre quest'anno seguirà, con EQA, un modello completamente elettrico.

“Con l'introduzione di Nuovo GLA abbiamo completato il rinnovamento della nostra gamma di compatte», ha dichiarato Britta Seeger, membro del Consiglio direttivo di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, responsabile della Divisione Vendite di Mercedes-Benz Cars. «Il grande successo riscontrato dai nostri SUV ci dimostra che tutti i nostri clienti trovano il modello giusto per loro. Per venire incontro ai loro desideri, la gamma comprende anche GLB e GLA, due fuoristrada che si completano perfettamente: GLB è il rappresentante più funzionale e spazioso della nostra famiglia di compatte, mentre Nuovo GLA si posiziona come SUV sportivo per i clienti orientati al lifestyle”.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
glamercedesmotorizzazioniprezzisuv





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete



motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.