A- A+
Auto e Motori
Nuovo Nissan Qashqai: il numero 1 si (e)volve

Quando fu commercializzato nel 2007 nemmeno in casa Nissan, forse, si aspettavano un successo del genere (tre milioni di unita vendute in Europa); sia in termini di vendite sia in termini di tendenza visto e considerato che, da allora, quasi tutte le case automobilistiche hanno sempre cercato di proporne l’anti Qashqai senza mai detronizzarlo. Una cosa è certa: in poco più di 14 anni la quota dei segmenti B-SUV + C-SUV è passata dal valore del 4% al valore del 52%. Nello stesso arco di tempo, la quota dei segmenti A + B è scesa dal 52% al 39%. Abbiamo quindi assistito a uno storico sorpasso, che testimonia un cambiamento profondo del mercato automobilistico italiano.

Tale cambiamento è stato fortemente influenzato proprio da Nissan Qashqai che dal lancio a oggi è il crossover più venduto in Italia con otre 338.000 unità immatricolate.

Bene, oggi si rinnova completamente e Nissan lancia la terza generazione con fiducia e convinzione, nonostante il periodo socio-economico non sia dei migliori, causa Covid-19. Il leit motive scelto è: “una super e-volutione”. Riferita non tanto al design, alle dimensioni (che rimangono compatte) e all’abitabilità degli spazi interni quanto ai nuovi contenuti tecnologici per il comfort e la sicurezza.

Grazie al passo più lungo e all’organizzazione più efficiente e razionale dell’abitacolo offrono maggiore spazio agli occupanti. Per i passeggeri nei sedili posteriori, lo spazio per le ginocchia è aumentato di 28 mm per arrivare a 608 mm (Top 3 nel segmento). Anche la distanza laterale fra i due sedili anteriori aumenta (+28mm), così come lo spazio per la testa delle sedute anteriori e posteriori (+15mm), grazie alle dimensioni esterne leggermente superiori.

Cresce il bagagliaio da 430 litri a 504 litri (+74 litri / +17%) ed ora è Top 3 nel segmento.

L’evoluzione vera e propria si trova sotto il cofano: il nuovo Qashqai, infatti, è la prima vettura Nissan in Europa con gamma completamente elettrificata, disponibile con motore benzina 1.3 DiG-T con tecnologia mild hybrid e l’innovativo ed esclusivo sistema e-POWER, al suo debutto in Europa. Il sistema mild hybrid 12 V del nuovo Qashqai è una tecnologia ibrida accessibile che rende tale propulsore competitivo in termini di potenza, coppia, consumi e livello di emissioni di CO2. Il motore turbo benzina 1.3 DiG-T, introdotto su Qashqai nel 2018, è oggi ulteriormente migliorato con l’introduzione di 50 componenti progettati ex novo e la piena conformità allo standard europeo sulle emissioni Euro 6D. Disponibile in due livelli di potenza 140 e 158 CV, con trasmissione manuale a 6 rapporti o al nuovo cambio Xtronic (solo per le versioni da 158 CV). Trazione 2WD disponibile su entrambe le versioni da 140 e 158 CV, mentre il 4WD lo è solo sui modelli con Xtronic da 158 CV.

L’e-POWER è costituito da un motore elettrico che muove le ruote della vettura e un motore termico la cui unica funzione è quella di muovere un generatore di corrente. Con il sistema e-POWER è quindi un veicolo elettrico “senza spina”, che si ricarica alla pompa di benzina.

Ah, c’è anche il nuovo sistema ProPILOT con Navi-link in grado di adattare la velocità del veicolo in base a un’aggiornata serie di circostanze esterne. Ad esempio, leggendo i segnai stradali e acquisendo dati dal navigatore, il sistema può regolare la velocità nei tratti autostradali con limiti di velocità più bassi, oppure nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali. Insomma, non vediamo l’ora di provarlo…(RMMedia)

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allestimentimotorizzazioninissan qashqaiprezzi





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"



motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.