A- A+
Auto e Motori
Nuovo Peugeot 3008 Hybrid 4, testato al Passo del Tonale

PEUGEOT 3008 porta in dote svariate e fondamentali novità sul fronte tecnico. Tra queste spicca senz’ombra di dubbio la trazione integrale che garantisce un’evoluzione di grande impatto sotto il profilo della sicurezza e della guidabilità anche in condizioni di scarsa o pessima aderenza del fondo stradale.

La trazione integrale è in questo caso associata esclusivamente al sistema ibrido plug-in, che per il nuovo PEUGEOT 3008 è l’HYBRID4.

Il motore a benzina PureTech turbo da 200 CV lavora in sinergia con i due motori elettrici, uno anteriore da 110 CV e uno posteriore da 112, per una potenza complessiva di sistema di ben 300 CV. Una potenza elevata che, grazie anche alla trazione integrale, può essere messa a terra in maniera efficace, come testimoniato anche dagli appena 5,9 secondi necessari per scattare da 0 a 100 km/h.

Il guidatore ha la possibilità di selezionare direttamente la modalità di guida 4WD agendo sul selettore delle modalità di guida presente sulla console centrale. A questo punto, Nuovo PEUGEOT 3008 può sfruttare appieno i vantaggi della trazione integrale, usufruendo in particolare della gestione elettronica dei due motori elettrici, che garantisce in ogni frangente il giusto dosaggio di coppia e potenza massimizzando il grip sulla strada.

In modalità 4WD la trazione è su tutte e quattro le ruote fino ad una velocità massima di 135 km/h e, se la batteria è sufficientemente carica, può viaggiare anche col solo utilizzo dei motori elettrici.

La trazione integrale associata al sistema elettrificato comporta svariati e ulteriori vantaggi. L’assenza di un tradizionale albero di trasmissione, infatti, riduce i pesi, abbatte i costi, minimizza gli attriti meccanici che comportano assorbimenti di energia, a tutto vantaggio della riduzione dei consumi e delle emissioni e garantendo prestazioni superiori. Questa tecnologia permette poi la gestione precisissima di ogni singola ruota in funzione dell’aderenza al fondo stradale, agendo quasi millimetricamente per distribuire la potenza sulla ruota con maggiore trazione.

Nuovo PEUGEOT 3008 HYBRID4 si rivela così in grado di affrontare anche le condizioni di guida più impegnative, come quelle tipiche della stagione invernale, dove la neve è la protagonista indiscussa del paesaggio.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allestimentipeugeot 3008 hybrid 4trazione integrale





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista



motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.