A- A+
Auto e Motori
Nuovo Renault Arkana, il suv coupé alla portata di tutti

Renault lancia sul mercato europeo Arkana, il primo Suv coupé proposto da un costruttore generalista. Sportivo, deciso e innovativo, il nuovo modello della casa francese stupisce grazie alla comodità del posto guida rialzato e alla sua grande abitabilità, sia interna che a livello di bagagliaio. L’abitacolo è ergonomico e realizzato con materiali pregiati, tanti vani portaoggetti, ricarica a induzione per smartphone, quattro prese USB e il freno di stazionamento elettrico con funzione “Auto hold” fin dal primo livello di allestimento.

Nuovo Arkana vanta un’abitabilità inedita per un modello con una linea coupé, soprattutto a livello dei sedili posteriori, con un raggio alle ginocchia di 211 mm, il migliore della categoria. Con una lunghezza di 305 mm, anche lo spazio disponibile per i piedi è un riferimento per il mercato, proprio come gli 862 mm di altezza a filo padiglione al posteriore.

A livello di bagagliaio, Arkana vanta anche un volume di carico generoso, con una capacità di 518 litri (480 litri nella versione E-TECH Hybrid) ed è dotato di un pianale amovibile, da posizionare a seconda delle esigenze, che consente anche di ottenere un pianale piatto, dopo aver ripiegato lo schienale della panchetta posteriore. Gli ski anteriori e posteriori e le protezioni dei passaruota danno al nuovo modello una connotazione tipicamente sportiva, ma la linea spiovente del tetto e della superficie vetrata che forma una curva dinamica e slanciata fino al portellone posteriore, sottolinea la dinamicità, facendo addirittura entrare Nuovo Arkana nel mondo dei SUV coupé.

La calandra di Nuovo Arkana, al cui centro troneggia un logo Renault ancora più grande, è situata nel bel mezzo di una linea cromata che, insieme agli altri inserti decorativi, le conferisce eleganza e raffinatezza. Sotto la calandra, il paraurti anteriore molto espressivo aggiunge dinamicità al design mentre gli ski di protezione accentuano l’impressione di robustezza. Il profilo di Nuovo Arkana è una delle sue caratteristiche più distintive. Permette, infatti, di riconoscerlo a colpo d’occhio. Ben piantato sulle grandi ruote da 690 mm di diametro, vanta una lunghezza di 4.568 mm per un’altezza contenuta di 1.571 mm e un passo che raggiunge i 2.720 mm.

La qualità del veicolo è accentuata dalle cromature come i profili dei finestrini, le protezionali laterali delle porte e le finiture del parafango anteriore. Al lancio (l’apertura degli ordini è già iniziata, mentre la commercializzazione inizierà, in funzione dei mercati, a marzo per le versioni TCe e a giugno per la versione E-TECH Hybrid), Nuovo Arkana sarà proposto in sei tinte di carrozzeria: Bianco Perla, Nero Ossidiana, Grigio Grafite, Blu Zanzibar, Rosso Passion e Orange Valencia (solo per la verione R.S. Line). Il tetto nero in opzione consente di accentuare la dinamicità del veicolo. Saranno disponibili due tipi di cerchi da 18”.

A livello di motorizzazione, Arkana Può contare su un’offerta di soluzioni ibride che integrano l’innovativa motorizzazione E-TECH Hybrid da 145 cv e i motori 1.3 TCe a micro-ibridazione da 12V nelle versioni a 140 cv e 160 cv. “Con Arkana, Renault dimostra ancora una volta che la cultura della modernità e dell’innovazione è radicata nella sua natura. Ibrido da ogni punto di vista, Arkana fonde armoniosamente i codici del SUV con uno stile decisamente sportivo, che combina dinamicità e versatilità d’utilizzo. Porta una ventata d’aria fresca nel segmento dei SUV compatti generalisti, che è oggi assolutamente centrale in Europa. Rivolto al futuro, Arkana propone un’esperienza di guida inedita grazie alle sue motorizzazioni, tutte dotate di tecnologie ibride, in cima alle quali si trova naturalmente l’innovativo sistema E-TECH Hybrid, garanzia di piacere di guida con riduzione delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante” spiega François Laurent, Direttore del Programma Arkana. Nuovo Renault Arkana propone una gamma semplice, composta da due soli livelli di equipaggiamento.

Oltre alla versione Intens, Renault Arkana è disponibile anche nell’allestimento R.S. Line firmato Renault Sport, per rispondere alle attese di quei clienti che aspirano alla forte differenziazione con un design dinamico. Il prezzo di Arkana in Italia parte da 30.350 euro, oggi aprono gli ordini. (RMMedia)

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allestimentiibridoprezzirenault arkanasuv





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete



motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.