Nuovo Toyota bZ4X 2025: il SUV elettrico che ridefinisce efficienza, design e piacere di guida - Affaritaliani.it

Auto e Motori

Nuovo Toyota bZ4X 2025: il SUV elettrico che ridefinisce efficienza, design e piacere di guida

Il nuovo Toyota bZ4X debutta con un design rinnovato, prestazioni migliorate, interni hi-tech e batterie più efficienti fino a 569 km di autonomia

Redazione Motori

Dal suo arrivo sul mercato nel 2022, il Toyota bZ4X ha rappresentato una scommessa riuscita per la Casa giapponese nel segmento dei SUV elettrici.

Una scommessa che oggi viene rilanciata con una versione profondamente aggiornata. Il nuovo bZ4X 2025 segna un salto qualitativo netto, non solo in termini di prestazioni e autonomia, ma anche in comfort, tecnologia e design, rafforzando la presenza di Toyota nell’arena dell’elettrico europeo con una proposta matura e perfettamente centrata sui bisogni di chi cerca un SUV elettrico vero, non un compromesso.

Questa evoluzione non nasce dal nulla. Con quasi tre anni di esperienza su strada, Toyota ha potuto raccogliere dati, feedback, valutazioni dei clienti e impressioni degli addetti ai lavori per affinare un modello che già si era guadagnato un posto di rilievo tra i tre più venduti della sua categoria in Europa. Oggi, il nuovo bZ4X torna a farsi sentire, pronto a scrivere un nuovo capitolo, tra evoluzione meccanica e ricerca stilistica.

Evoluzione ingegneristica: più potenza, più autonomia, meno sprechi

Il cuore del nuovo Toyota bZ4X è la piattaforma BEV aggiornata, progettata per offrire non solo un’efficienza superiore, ma anche prestazioni dinamiche nettamente migliorate. Gli assali elettrici anteriori e posteriori (i cosiddetti eAxle) sono stati ridisegnati per essere più compatti e leggeri, ma al tempo stesso più potenti. Il motore anteriore guadagna potenza, salendo da 150 a 167 kW, mentre quello posteriore raggiunge gli 87 kW. La coppia viene distribuita in modo più efficiente, contribuendo a una guida stabile, fluida e silenziosa, persino alle alte velocità.

Alla base di questo salto prestazionale c’è un lavoro sofisticato di ingegneria dei dettagli: la lucidatura degli ingranaggi, l’adozione di semiconduttori al carburo di silicio e un sistema di raffreddamento e lubrificazione avanzato che consente di ridurre drasticamente le perdite di energia. Il risultato? Maggiore efficienza, meno consumi e un veicolo che, nella sua versione con batteria da 73,1 kWh, arriva a offrire fino a 569 km di autonomia WLTP, contro i 505 km della precedente generazione.

Ricarica più rapida, anche in inverno

Toyota ha lavorato con attenzione anche sui tempi di ricarica. Il nuovo caricatore di bordo da 22 kW (disponibile per l’allestimento High) consente tempi più rapidi in corrente alternata, mentre il sistema di precondizionamento della batteria – attivabile sia manualmente che in automatico tramite la navigazione verso una colonnina – rende più rapida la ricarica in corrente continua anche nei climi freddi.

Il tempo stimato per una ricarica rapida dal 10 all’80% è di circa 30 minuti. Merito anche della nuova struttura della batteria, che ora ospita 104 celle in una configurazione ottimizzata per l’efficienza termica. Il sistema di riscaldamento e raffreddamento uniforma la temperatura di ogni cella, garantendo prestazioni stabili e durature. Non è un caso che Toyota offra una delle garanzie più rassicuranti del settore: almeno il 70% della capacità originale della batteria fino a 10 anni o un milione di chilometri, con il programma Battery Care.

Estetica “hammerhead” e abitacolo digitalizzato

La forma a “testa di martello” (hammerhead), già cifra stilistica del bZ4X, è stata accentuata grazie a un nuovo disegno dei gruppi ottici e all’introduzione di una firma luminosa a barra continua sul frontale. Il paraurti è più largo, i passaruota in nero lucido rafforzano la presenza su strada e i cerchi in lega – da 18 o 20 pollici – non sono solo belli, ma anche più aerodinamici.

Il tetto panoramico, ora privo di rinforzo centrale grazie all’uso di acciaio ultraresistente, aggiunge luminosità all’abitacolo, ampliandone la percezione di spazio del 20%. Anche la parte inferiore del veicolo è stata affinata dal punto di vista aerodinamico, rendendo il fondo più liscio e lo spoiler posteriore più efficace.

All’interno, lo spazio si fa digitale e confortevole. Il cruscotto è ultrasottile, la console centrale è stata riprogettata come una “digital island” e il display multimediale da 14 pollici – ora di serie su tutte le versioni – domina la scena. La qualità percepita cresce, grazie a nuovi materiali, tessuti riciclati e rivestimenti animal-free, mentre l’illuminazione ambientale personalizzabile in 64 colori crea atmosfere su misura.

Guida più confortevole e sicura

Non si tratta solo di numeri o estetica. Toyota ha messo mano anche alle sospensioni, al telaio e al sistema di sterzo per offrire una guida più confortevole e prevedibile. La rigidità strutturale è aumentata e il feeling al volante migliorato. L’esperienza di guida è quella di un SUV vero, ma con tutti i vantaggi della trazione elettrica: silenziosità, reattività, comfort.

Anche la sicurezza è ai massimi livelli. Oltre agli avanzati sistemi di assistenza alla guida Toyota Safety Sense, il nuovo bZ4X introduce un allarme visivo integrato nel sistema di ambient lighting: se un veicolo sopraggiunge da dietro e si rischia l’apertura accidentale delle portiere, le maniglie si illuminano di rosso.

Tecnologia che accompagna ogni viaggio

Il sistema multimediale è stato aggiornato con una nuova funzione di navigazione BEV intelligente. Oltre a mostrare l’autonomia residua e lo stato di carica, è in grado di pianificare il viaggio indicando le colonnine di ricarica disponibili lungo il percorso. I passeggeri possono ricaricare i loro dispositivi grazie a due caricabatterie wireless anteriori e porte USB-C posteriori da 60W, riposizionate per una maggiore accessibilità.

Tutto è pensato per offrire praticità nella vita quotidiana: dai numerosi vani portaoggetti, all’apertura della console sia da destra che da sinistra, fino alla nuova climatizzazione compatta e meno energivora, che garantisce consumi ridotti del 30%.

 

Scheda tecnica Toyota bZ4X 2025

Motorizzazioni disponibili:
– 167 CV (123 kW), batteria 57,7 kWh, trazione anteriore
– 224 CV (165 kW), batteria 73,1 kWh, trazione anteriore
– 343 CV (252 kW), batteria 73,1 kWh, trazione integrale

Autonomia dichiarata WLTP:
– fino a 569 km (batteria 73,1 kWh, trazione anteriore)

Ricarica rapida:
– 10–80% in circa 30 minuti

Batteria garantita fino a 10 anni o 1.000.000 km con programma Battery Care

Caricatore di bordo CA fino a 22 kW (versione High)

Traino (AWD):
– fino a 1.500 kg

Prezzi indicativi in Italia (da confermare al lancio):
– a partire da circa 48.000 euro (versione base a trazione anteriore)
– fino a 60.000 euro per la versione top di gamma AWD High con batteria da 73,1 kWh