A- A+
Auto e Motori
Opel: inizia la produzione del Grandland a Eisenach

La cronaca di questi giorni ci racconta l’inizio della produzione di Opel Grandland nello stabilimento di Eisenach.

La storia invece ci fa fare un balzo indietro nel tempo di oltre 30 anni e ci ricorda che, nel marzo 1990, la Adam Opel AG raggiunse un’intesa di collaborazione con la Automobil Werke Eisenach (AWE) – allora produttore delle Wartburg – che sfociò nella costituzione di una nuova impresa congiunta, la Opel-AWE GmbH, con sede a Eisenach, in quella che allora era ancora la Germania Orientale.

Adam Opel AG aveva la maggioranza del pacchetto azionario della nuova "joint-venture" che avrebbe avuto lo scopo di provvedere all'assemblaggio di autoveicoli completi nonché alla produzione di alcune componenti e parti per la loro costruzione. Il 5 ottobre dello stesso anno Helmut Kohl, che due giorni prima era diventato il primo cancelliere di una Germania recentemente riunificata, intervenne all’avvio della catena di montaggio di Opel Vectra.

Un ulteriore accordo, firmato il 13 dicembre 1990, portò all'acquisto di terreni nel parco commerciale Gries, a ovest di Wartburgstadt, dove sarebbe stato costruito un nuovo impianto di assemblaggio, la cui prima pietra fu posata il 7 Febbraio 1991. La realizzazione del nuovo stabilimento di Eisenach comportò per Opel un investimento di circa un milione di marchi, ma il 23 settembre 1992 vi iniziò la produzione dei modelli Opel Corsa e Astra. L'introduzione di un terzo turno, il 4 ottobre 1993, segnò la fine della fase di avvio dell'impianto che quattro anni dopo aumentò la sua capacità produttiva di mezzo milione di unità.

Il 16 novembre 1999 fu prodotta la milionesima auto. Tra il 1990 e il 2009 l'impianto ha prodotto 2,5 milioni di veicoli. Dal 2009 al 2013 qui è stata prodotta la Opel Adam e da agosto 2019 Opel Grandland X con motori termici e ibridi plug-in.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
grandlandopel





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo



motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.