A- A+
Auto e Motori
Opel, prodotte 11 milioni di Corsa

Da quasi quattro decenni, Opel Corsa fa rima con Saragozza.

Lo stabilimento aragonese ha aperto i battenti nel 1982 per produrre questo modello, con il quale ha mantenuto un rapporto di lunga data: ha prodotto tutte e sei le generazioni ed è attualmente incaricato di produrre la Opel Corsa come esclusiva mondiale, compresa la sua versione 100% elettrica, la Opel Corsa-e.

Oggi, lo stabilimento di Saragozza si veste per vivere una nuova pietra miliare nel suo lungo idillio con la bestseller di Opel: l'11 milionesima unità della Opel Corsa ha lasciato le sue strutture. Una figura magica sia per la fabbrica che per i suoi operai che, negli ultimi 39 anni, hanno visto tutte queste vetture passare per le mani e le cure di generazioni di operai e ingegneri.

Se tutte le Opel Corsa prodotte a Saragozza dal 1982 fossero allineate, farebbero il giro del mondo e rimarrebbero ancora abbastanza vetture per coprire la distanza tra la capitale aragonese e Beirut. Un confronto che dà un'idea dell'importanza di questo prodotto per il marchio tedesco. Fin dal suo lancio è stato un modello strategico nella sua gamma. È il veicolo Opel più venduto, oltre ad essere uno dei pilastri del processo di elettrificazione dell'azienda tedesca. Attualmente rappresenta più di un terzo delle vendite del marchio nei cinque continenti.

Grazie a questo successo commerciale, lo stabilimento Stellantis di Saragozza si è affermato come un centro di produzione chiave per Opel, poiché le sue linee di assemblaggio producono la leader delle vendite del marchio, la Nuova Corsa, e Opel Crossland, il SUV che segue nella classifica delle vendite.

Lanciata a fine 2019, la sesta generazione di Opel Corsa è diventata un punto di riferimento nel segmento B per il suo design accattivante, le sue caratteristiche, le sue dotazioni tecnologiche e il suo spazio interno. La sua versione elettrica, la Opel Corsa-e, segna la differenza tra i modelli a emissioni zero della sua categoria grazie ai suoi 359 km di autonomia, alla sua potenza di 136 CV (100 kW) e alla sua coppia massima istantanea di 260 Nm, che fornisce capacità di risposta, agilità e comportamento dinamico.

Incorpora tecnologie normalmente riservate ai segmenti superiori, come il sistema di illuminazione adattiva Intelli-Lux LED® Matrix e funzioni avanzate di assistenza alla guida, tra cui la telecamera frontale high-tech, il lettore di segnali stradali, il radar cruise control, l'assistente laterale basato su sensori o l’assistente di corsia attivo.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
corsaopelproduzione





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme



motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.